1Ceffa: «Piccoli accorgimenti per limitare i consumi d’acqua»

Elezioni Vigevano 2020 comunali - Andrea Ceffa Lega
Andrea Ceffa

Non verrà introdotta alcuna misura di razionamento di acqua a Vigevano, ma il primo cittadino Andrea Ceffa ha comunque voluto lanciare un appello alla cittadinanza. «Mai come in questo momento diventa importante adottare piccoli accorgimenti, volti a limitare il consumo eccessivo di acqua. So che in diversi Comuni, sono state applicate ordinanze specifiche, ma a Vigevano non faremo nulla del genere. Si tratta di un problema che non si può circoscrivere solamente a livello locale».
Certo la siccità c’è e preoccupa. «Gli effetti – continua Ceffa – si stanno vedendo in ambito agricolo, sono sotto gli occhi di tutti. E’ chiaro che dobbiamo intervenire, ma essere l’unico comune della zona in cui verrebbero introdotte ordinanze di questo tipo non servirebbe praticamente a nulla. Quello che potremmo fare, è confrontarci con Pavie Acque e discutere insieme a loro in merito ad eventuali azioni e provvedimenti da introdurre». Possibilmente in concerto con più città. «Applicare delle iniziative congiunte tra più comuni che aderiscono allo stesso ambito idrico, potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione per il futuro. Ribadisco il mio invito a prendere coscienza del fatto che l’acqua è un bene di prima necessità per ognuno di noi, ma che purtroppo non è illimitato».

2A Gambolò già presi i primi provvedimenti

Antonio Costantino

In consiglio provinciale è stato uno dei primi a portare all’attenzione dell’assemblea il problema della siccità, presentando un documento nel quale si chiedeva un intervento alla politica da parte della Cia, l’associazione di categoria che tutela gli agricoltori. Antonio Costantino aveva posto il problema due mesi fa, quando la questione della siccità era ancora all’inizio. In questi giorni Gambolò è stato uno dei primi comuni a prendere delle decisioni. «Abbiamo già ridotto – spiega il sindaco Antonio Costantino – il tempo dell’irrigazione da mezz’ora a dieci minuti, ma non escludiamo di chiuderla completamente». E nei prossimi giorni potrebbero esserci altre misure in caso di perdurare della situazione di siccità. «Ci stiamo confrontando – dice Costantino – con gli altri comuni per capire come intendono procedere e quali eventuali misure pensano di prendere per limitare la siccità». Che sta colpendo in modo particolare in questi giorni le campagne lomelline e del nord Italia, al punto che nei giorni scorsi il vicino Piemonte ha già provveduto a razionare l’acqua in alcuni comuni.

3La preghiera dei fedeli di Pieve del Cairo per chiedere la pioggia

I fedeli di Pieve del Cairo in processione

Circa 150 fedeli della parrocchia della Vergine della Consolazione di Pieve del Cairo, guidati da don Luca Discacciati, per chiedere il dono della pioggia hanno portato in solenne processione l’antico crocefisso che dal 1700 campeggia all’interno della storica Confraternita. Il parroco ha declamato nel corso delle varie fasi della processione la preghiera di rogazione “ad petendam pluviam”. E’ la quinta volta nella sua storia che l’immagine sacra ha transitato per le vie del paese, a conferma di una tradizione religiosa e popolare che la vuole legata alla siccità. L’antico crocifisso era uscito dalla chiesa soltanto in altre quattro circostanze simili a quelle che stiamo vivendo nell’ultimo periodo: nel 1798, 1822, 1870 e 1994. «Abbiamo dato vita a un evento che, per credenti e non, – conferma il sindaco Niccolò Capittini, presente alla cerimonia – riconcilia comunque con il nostro passato. Il periodo attuale ci porta a rinverdire gesti storici molto forti ed evocativi. Si tratta di un rito che alcuni ricordano perché quel crocifisso venne mosso dalla sua sede solo per invocare quella pioggia che da noi manca ormai da diversi mesi mettendo alle corde l’equilibrio ecologico, la salute umana e i raccolti agricoli». La celebrazione si è svolta per le strade di Pieve del Cairo lambendo l’area in prossimità del fiume Po, oramai sempre più ridotto a un rigagnolo d’acqua a causa della perdurante siccità che sta colpendo duramente il territorio lomellino e non solo.

a cura di E.V., A.B. e D.Z.