1Secca drammatica per il torrente Agogna

PP Siccità Lomellina - Agogna
il fiume Agogna in secca

Uno scenario desolante quello che si prospetta per il torrente Agogna, nel territorio di Nicorvo. La portata d’acqua raggiunta dal torrente in territorio lomellino è davvero allarmante, arrivando a toccare livelli mai visti prima d’ora. A dominare il letto del fiume ormai solo alghe e acqua stagnante, una situazione che mette coltivazioni, e non solo, in serio pericolo.

2Le alghe e l’acqua stagnante tingono il Ticino di verde

PP Siccità Lomellina - Ticino 1
anche il Ticino soffre

Il fiume azzurro ormai è solo un lontano ricordo. Il Ticino verte in una situazione drammatica, dove a farla da padrone sono solo le alghe e la vegetazione che sta tornando a occupare le aree prima allagate. La mancanza di piogge continua a far diminuire i livelli d’acqua del fiume azzurro, provocando numerosi danni al territorio, soprattutto alle coltivazioni.

3Lomellina terra d’acqua, un lontano ricordo

PP Siccità Lomellina - Siccità campo
i campi lomellini assetati d’acqua

In questo periodo dell’anno non si erano mai visti i campi del nostro territorio così aridi e senza acqua. La Lomellina, da sempre terra d’acqua, si vede ora in una situazione mai vista prima d’ora, una vera e propria calamità che mette a rischio il lavoro di un anno di tutti gli agricoltori della zona. Una tragedia non solo ambientale, ma anche economica.

4Terdoppio stabile, ma acquitrinoso

PP Siccità Lomellina - Terdoppio
il Terdoppio

Nessun cambiamento nemmeno per il torrente Terdoppio che vede la propria portata d’acqua al minimo. Anche nel suo corso lomellino, il torrente tende a non scorrere più come un tempo e le sue acque, ormai stagnanti, tendono a proliferare di alghe che fermano ancora di più il passaggio dell’acqua. Una situazione tragica e ad ora senza rimedi.

Rossana Zorzato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui