Terza età / Nuovi servizi per soddisfare le necessità degli anziani

-

Un centro per andare incontro alle esigenze dei soggetti più anziani. Si tratta del centro neuropsicologico di Vigevano, un’iniziativa che c’era e che aveva visto la città ducale all’avanguardia, col sostegno di Fondazione Mondino, e che si è interrotta, senza più essere ripresa nonostante gli anni di attività avessero dimostrato – a partire dalle lunghe liste d’attesa – l’importanza di avere un punto (l’unico) per una prima valutazione del decadimento cognitivo.

IL PROGETTO «Quella del centro neuropsicologico – commenta Andrea Deplano, direttore generale dell’Azienda speciale multiservizi Vigevano – si tratta di una bella esperienza che abbiamo fatto e che stiamo cercando di ampliare con un progetto nuovo e più grande, che presto potremo definire e ufficializzare. In questo modo potremo portare anche nella città ducale delle prestazioni che non sono mai state fatte fino ad oggi a livello di offerta terapeutica». «Speriamo in un riscontro positivo soprattutto da parte della popolazione lomellina, territorio che vale la metà della provincia di Pavia, e che spesso è costretto a fare delle visite più specifiche negli ospedali e strutture di Milano».

09 INT Ats Cecconami
il direttore generale Cecconami

DATI Per quanto riguarda la parte più specifica dei dati, si esprime la dottoressa Lorella Cecconami, direttore generale di Ats Pavia. «I dati epidemiologici – racconta Cecconami – ci suggeriscono che la diagnosi di Demenza e di malattia di Alzheimer potrebbe essere sottostimata nell’ambito territoriale della Lomellina. Tra l’altro, i pazienti affetti da demenza residenti in Lomellina usufruiscono meno delle prestazioni specialistiche ambulatoriali sanitarie e di riabilitazione sociosanitarie, rispetto alla media di Ats. Pertanto, nell’ambito territoriale lomellino è quindi importante assicurare la presenza di un centro per i disturbi cognitivi e demenze (CDCD)».

Ra

Pubblicità

Per info sulla pubblicità:
Email - araldo@diocesivigevano.it
Telefono 3286736764

POPOLARI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui