Mobilitazione in corso per la segnalazione dei danni inseguito all’emergenza nubifragio. Il Comune di Vigevano fa sapere che gli enti locali possono segnalare a Regione Lombardia la stima dei danni conseguenti a eventi calamitosi e le spese sostenute per la prima emergenza e la realizzazione di opere di post emergenza. I cittadini e le attività produttive che abbiano subito danni (riconducibili alle fattispecie individuate dalla D.g.r. 22 dicembre 2008 n.8/8755) in occasione degli eventi atmosferici estremi del 26 agosto 2023, possono inviare una segnalazione al Comune di Vigevano, compilando l’apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale www.comune.vigevano.pv.it oppure in distribuzione all’Urp di Piazza Calzolaio d’Italia (aperto lunedì dalle 8.30 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30).
Il documento, compilato e con tutti gli allegati richiesti, deve essere trasmesso via mail entro le ore 18 di giovedì 31 agosto.
I cittadini che dispongono di una casella PEC dovranno invece inviarlo all’indirizzo polizialocalevigevano@pec.it; coloro che non dispongono di una casella PEC, dovranno invece inviarla a gr-segreteria-comandopl@comune.vigevano.pv.it.
Chi decide di consegnare a mano, può farlo all’Ufficio Protocollo, entro le ore 12 di giovedì 31 agosto, nella sede municipale di Corso Vittorio Emanuele II 25. L’Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12. I tempi molto ristretti sono determinati dalla normativa. Tuttavia, si tratta solo di una prima fase di raccolta di segnalazione di danni, comunque già molto importante per indicarne a Regione Lombardia l’entità stimata.
Nel frattempo, le amministrazioni dei comuni colpiti dal maltempo, dopo aver richiesto lo stato di calamità nella giornata del 28 agosto continuano a ricevere segnalazioni dalle zone che si trovano tutt’ora sprovviste di energia elettrica.
«Stamattina ero in ufficio e ho fatto il punto della situazione – spiega il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa – continuo a ricevere segnalazioni via mail. Ci sono ancora zone della città, in particolare periferiche, con problemi legati all’interruzione della corrente elettrica. Sto sollecitando affinché possa essere ripristinata nel minor tempo possibile. Ho anche contattato gli amministratori di condomini che hanno subito danni ai tetti, in via Robecchi, via Madonna 7 dolori e Corso Genova».
Anche a Mortara, altro centro particolarmente colpito, è mobilitata. «Stamattina eravamo in giunta per tracciare un ulteriore bilancio – rende noto Ettore Gerosa sindaco di Mortara – stiamo attendendo risposte dopo aver richiesto lo stato di emergenza. Valuteremo se prolungare ulteriormente la chiusura dei parchi pubblici e dei giardini presenti sul territorio cittadino».
Edoardo Varese