12.3 C
Vigevano
sabato, Dicembre 3, 2022
More
    HomeSaluteCon ottobre riparte la prevenzione

    Con ottobre riparte la prevenzione

    Ottobre si tinge di rosa in occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.

    Le iniziative, organizzate da Ats Pavia, hanno lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini agli screening oncologici, di estrema importanza contro tumori e malattie cronico-degenerative.

    PREVENIRE È MEGLIO «Diffondere la cultura della prevenzione – racconta la dottoressa Lorella Cecconami, direttore generale di Ats Pavia – è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro i tumori e le malattie degenerative. Tutte le iniziative che si svolgeranno durante il mese d’ottobre, mese che è tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione del tumore al seno, puntano a ribadire che la prevenzione è rivolta a tutta la popolazione e a tutte le fasce d’età e, soprattutto, a tutte le patologie cronico-degenerative». Un messaggio che acquista una valenza maggiore in un momento in cui la pandemia ha portato a una riduzione sensibile del numero di visite mediche e della partecipazione alle campagne di screening, con circa 2.5 milioni di esami in meno in tutta Italia e circa 3300 diagnosi tardive di cancro alla mammella.

    09 INT Ats Cecconami
    il direttore generale Cecconami

    GLI EVENTI “Autunno in prevenzione” è iniziato con il piede giusto lo scorso martedì 4 ottobre con “La staffetta in rosa”, evento riservato al personale di Ats Pavia e ad alcune associazioni operanti sul territorio che, partendo dallo stadio Fortunati di Pavia, sono giunti fino al comune di Casarile, nel milanese, a cui hanno lasciato il testimone. A seguire, l’evento di ieri aperto alla popolazione “Corri e cammina in rosa”, dove i partecipanti sono partiti da Piazza Duomo a Voghera e all’arrivo hanno trovato ad aspettarli il personale di Ats Pavia con materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sugli screening. Ma le iniziative non terminano qui. Domenica 23 ottobre si farà il bis della “Camminata in rosa” che, dopo il grande successo dello scorso giugno, ripropone un secondo appuntamento per questo mese. Per chi volesse partecipare, il punto di ritrovo sarà alle ore 08 davanti allo stadio Fortunati di Pavia e, una volta partiti, l’arrivo sarà previsto per le ore 11 presso il comune di Certosa di Pavia. Ultima iniziativa, ma non per importanza, l’appuntamento di domenica 30 ottobre alle ore 20.30, presso la Pro Loco di Gambarana. Qui si terrà la prima tappa del “Tour per la prevenzione degli screening oncologici” che concluderà in bellezza gli eventi previsti per questo mese di ottobre. Ma “Autunno in prevenzione” non si fermerà con le iniziative proposte per questo mese, la sensibilizzazione agli screening oncologici proseguirà con gli incontri previsti per il prossimo mese di novembre.

    Rossana Zorzato

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764