Coronavirus scuole, Ats sperimenta i tamponi salivari per settembre

Dopo una settimana di discesa gli studenti in isolamento tornano ad aumentare.

In un effetto altalena al calo del 47.6% si sostituisce un incremento del 52.5% che li porta a quota 964 contro i 632 di settimana scorsa, comunque meno dei 1207 della precedente (dati al 18-05).

L’ascesa più significativa è quella di asili e materne, con 234 bambini in quarantena (+249.3%), seguita da quella delle medie, i ragazzi a casa passano da 93 a 158 (+69.9%), mentre elementari e superiori si mantengono su un’oscillazione meno ampia: nelle prime si passa da 341 a 395 (+15.8%), nelle seconde da 93 a 158 (+35.1%). In tutto le classi coinvolte sono 55 contro le 31 precedenti, per un totale di 21 operatori scolastici (erano 3).

TEST Mentre le lezioni si avviano a concludersi in uno scenario aleatorio, è già partita la partita per l’anno scolastico 2021-2022 e in particolare per garantire che la maggior parte dei giorni possano essere passati a scuola e non in cameretta, come accaduto quest’anno per gli allievi della secondaria di secondo grado. Ats Pavia ha avviato un progetto pilota per lo screening degli asintomatici in classe, che è in corso all’Istituto comprensivo di San Martino Siccomario su un campione di alunni nella fascia 3-14 anni. Il gruppo selezionato è sottoposto a tampone salivare ogni 14 giorni, eseguito dagli operatori della cooperativa sociale onlus “Con Voi” e i test sono analizzati dal laboratorio della fondazione Mondino. L’obiettivo è «verificare la fattibilità della procedura e la sostenibilità dell’uso su larga scala nelle scuole del territorio da settembre 2021».

Gds

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.