Coronavirus Vigevano / Frena il calo dei positivi, c’è un’inversione di tendenza?

Continua la diminuzione dei positivi, ma rallenta il passo a livello nazionale, in quello che potrebbe essere il segnale di una nuova inversione di tendenza.

I casi attivi sono diminuiti del 2.3% negli ultimi sette giorni, scendendo a circa 616mila (dati al 13-06),

ma negli intervalli precedenti il ritmo era stato superiore, -9.7%, -16.1%, -15.2%. Se la frenata dovesse proseguire la prossima settimana potrebbe portare a una nuova risalita dopo quasi due mesi di flessione, anche se occorre precisare che in Lombardia si è verificato esattamente lo scenario opposto: al -7.8% precedente si è sostituito il -16.7% attuale, per un totale di circa 80mila soggetti coinvolti.

CONTAGI SU Nondimeno pure a livello locale ci sono segnali contrastanti, che potrebbero essere il preludio di un peggioramento dell’epidemia. I contagi in Lombardia sono cresciuti dello 0.7%, in ripresa, un dato che si ritrova identico anche in provincia di Pavia, con alcuni comuni che corrono più di altri: Vigevano passa da +0.4% a +0.6%, Pavia da +0.8% a +1.2%, Garlasco da +0.5% a +0.9%, ma altri restano stabili (Voghera, +0.5%) o migliorano, come Mortara da +0.9% a +0.7% e Gambolò da +0.6% a +0.4%. C’è un leggero aumento nel numero delle vittime della Covid-19, che sono state 7 negli ultimi sette giorni (+0.2%), portando il totale dei decessi con diagnosi accertata a 3099, anche se a metà giugno sono 13 morti ovvero grosso modo quelle di una sola settimana di maggio.

NEI NOSOCOMI A quest’ultimo elemento fa da corrispettivo la minore pressione che si registra negli ospedali. Sono 193 i ricoverati in terapia intensiva in Italia (-11.1%) e 21 in Lombardia (-32.3%), sono rispettivamente 4210 (-5.5%) e 445 (-8.2%) quanti si trovano nei reparti Covid, ma in questo secondo caso si è di nuovo di fronte a una decelerazione. L’equilibrio è dinamico e lo mette nero su bianco anche l’ultimo rapporto dell’Iss:

L’epidemia si trova in una fase di transizione

«L’incidenza è in aumento nella settimana censita con dati aggregati, sebbene si continui ad osservare una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva».

Gds

Le ultime

Il valore delle lacrime

«Beati quelli che piangono, perché saranno consolati». È la...

Csi Open 11, all’A-Team Gifra il “clasico” con il Rosasco

La prima vittoria dell'A-Team Gifra nel girone C del...

San Martino Siccomario, progetto per la nuova piscina

Una nuova piscina: il primo passo è stato compiuto...

Il racconto / La notte della ballerina volante

Le ballerine erano giovanissime, e tutte eccezionali. Si vedeva...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.