Coronavirus Vigevano / Sei vittime in una settimana, dato più basso del 2022

Si dimezza la velocità dei decessi in provincia di Pavia.

Sono state 6 le vittime negli ultimi sette giorni, +0.2% e il numero più basso da dicembre, pari solo a quello registrato lo scorso 28 marzo (dati al 07-06),

è il segno di un’epidemia che continua a frenare a livello locale così come a livello regionale (+0.1%, in calo) e nazionale (+0.2%, su valori che non si vedevano dallo scorso novembre), anche se questa settimana si registrano anche segnali in controtendenza. Ad esempio i positivi continuano a diminuire, ma meno di quanto non accaduto nelle ultime rilevazioni: -9.7% in Italia contro il -16.1% precedente per un totale di 631mila casi attivi, -7.8% in Lombardia contro -13.1% per un totale di 96mila, sotto quota centomila per la prima volta nel 2022.

QUI LOMELLINA Anche in area pavese si evidenzia lo stallo dei contagi, che sono pressoché ovunque stabili o in peggioramento. A Vigevano +0.4%, a Mortara +0.9% rispetto al +0.5% di sette giorni fa, a Garlasco +0.5%, a Gambolò +0.6% in risalita, a Pavia +0.8%. a Voghera +0.5%. Il coronavirus sembra conoscere una ripresa della circolazione, del resto sia sul piano italiano sia sul piano lombardo il rapporto tra casi trovati e test effettuati è tornato ad aumentare arrivando all’11% e al 9.1%.

CASI GRAVI Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, prosegue la riduzione dei posti letto occupati, in terapia intensiva sono 217 in Italia (-14.9%) e 31 in Lombardia (-11.4%), nei reparti Covid 4453 (-15.7%) e 485 (-21.1%). Il tasso di copertura è pari rispettivamente al 2% e al 2% in area critica e al 7% e al 5% in area non critica. «In linea con quanto osservato nelle ultime settimane – scrive nel suo monitoraggio l’Iss – l’epidemia si conferma in una fase di miglioramento con incidenza in diminuzione, trasmissibilità al di sotto della soglia epidemica e diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

Gds

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.