12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeSaluteListe d'attesa / Le tempistiche in Lomellina

    Liste d’attesa / Le tempistiche in Lomellina

    Diversi utenti hanno segnalato che a Vigevano le visite cardiologiche sono fissate per fine maggio, e così a Mortara e Mede. A Vigevano e Mortara le visite oculistiche sono accessibili a metà settembre, e a Mede all’inizio di settembre. A Vigevano le ecografie all’addome si terranno a fine maggio, le ortopediche a fine giugno, la gastroscopia a luglio. A Milano i tempi d’attesa si realizzano in 5 giorni per visite cardiologiche, 11 per oculistica, 3 per ortopedia. 8 per ecografia addome completo. 18 per encefalo e tronco encefalico, 14 per gastroscopia.

    LA RISPOSTA DI ASST Tempi sui quali Asst consiglia di verificare sul sito prenotasalute.regione.lombardia.it: «Gli appuntamenti – spiegano da Pavia – continuano a cambiare di ora in ora. É pertanto consigliabile consultare direttamente il sito per avere un’idea delle liste d’attesa. Riguardo le liste d’attesa per le visite ginecologiche,  si parla di 15 giorni, quindi i tempi non sono lunghi. Per quanto attiene invece la risonanza magnetica, Vigevano viaggia a pieno regime, e si stanno addirittura organizzando prestazioni in fasce orarie aggiuntive, come richiesto da Regione Lombardia. Tre settimane fa c’è stata una sospensione di circa tre ore per una manutenzione ordinaria del macchinario, ma siamo a pieno regime».

    NUOVE FASCE ORARIE In compenso ha avuto successo l’agenda di prenotazioni aggiuntive nella fascia pomeridiana e serale, a Vigevano e Casorate Primo. «Sull’offerta di 98 prestazioni straordinarie, dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 22, abbiamo avuto 91 prenotazioni per Tac, risonanze, mammografie. Il tutto in orari anomali. Teniamo anche presente che dal 2019 abbiamo il 30% in meno dei radiologi. Nonostante questo, il risultato dimostra che creando orari aggiuntivi si riesce a venire incontro alle esigenze di una notevole fascia di popolazione».

    Davide Zardo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764