Vigevano, riapre l’hub vaccinale de “Il Ducale”

Comincia la stagione autunnale con la riapertura del centro vaccinale il Ducale di Vigevano, hub che ha ripreso la sua attività già dallo scorso lunedì 24 ottobre.

Con la riapertura dell’hub, riprende la campagna contro il Covid in terra ducale messa in stand by per tutto il periodo estivo, più precisamente dallo scorso 30 giugno, quando le liste d’attesa per le somministrazioni vaccinali erano ormai pressoché nulle. A forzare la riapertura estiva nemmeno le seconde dosi booster destinati alle persone fragili over 65 e agli immunodepressi, dosi che era possibile fare già a partire dal mese di luglio.

NUOVO INIZIO Con questa nuova riapertura autunnale, l’hub vigevanese dà la possibilità a tutti i cittadini, soprattutto a coloro più e meno fragili, di sottoporsi alla somministrazione del siero contro il Covid-19 e, allo stesso tempo, di ricevere anche il vaccino antinfluenzale, iniezione che solitamente viene somministrato in questo periodo per contrastare l’influenza stagionale che, come ogni anno colpisce milioni di italiani con sintomi che possono essere confusi con il coronavirus. «Finalmente il centro vaccinale del Ducale ha riaperto – racconta Giorgio Rubino, presidente dell’Associazione medici di famiglia di Vigevano e Lomellina– e ha visto la viva partecipazione di ventidue medici del territorio, i quali si sono messi a disposizione per la somministrazione delle dosi vaccinali. In questa situazione, i cittadini potranno sottoporsi sia alla dose di richiamo contro il Covid-19, ma anche alla vaccinazione antinfluenzale, che verrà somministrata nel braccio che non ha ricevuto la dose booster».

vaccini vigevano

VACCINO ANTINFLUENZALE Tuttavia, gli anziani e soggetti fragili che volessero sottoporsi alla vaccinazione contro l’influenza stagionale, oltre a recarsi nell’hub vigevanese, potranno richiederla direttamente al proprio medico di famiglia. «Al centro vaccinale del Ducale – continua a raccontare Rubino – i cittadini potranno ricevere anche solo la dose di richiamo contro il Covid qualora avessero già provveduto ad acquistarla in farmacia oppure a farsela somministrare dal proprio medico. La maggior parte dei medici del territorio, infatti, possono provvedere loro stessi a vaccinare i propri pazienti all’interno dei loro ambulatori e, in alcuni casi specifici, anche al domicilio del soggetto richiedente nel caso fosse impossibilitato a muoversi».

Rossana Zorzato

Le ultime

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Vigevano, uno sportello per avvicinare la giustizia

Uno sportello per avvicinare la giustizia ai cittadini. Martedì...

Milano-Mortara, il dibattito: «Chi usa i mezzi perde il lavoro»

Un territorio che rischia di essere condannato allo spopolamento...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.