La Scarpadoro diventa a tutti gli effetti maggiorenne e domenica 16 marzo si prepara a spegnere 18 candeline. Una grande festa arricchita dall’inaugurazione della nuova pista d’atletica dello stadio comunale Dante Merlo.
PERCORSI La podistica, organizzata come di consueto da Atletica Vigevano, dal Pool Vigevano Sport, dal Comune di Vigevano, si articolerà su tre percorsi. La Half Marathon, mezza maratona competitiva Fidal di carattere nazionale, la StraVigevano di 10,2 chilometri, gara non competitiva ma cronometrata e la Stracittadina e Scarpadoro Ability non competitive di 4 chilometri. A quest’ultima sarà abbinata la 4 Zampe, dove a correre saranno i cagnolini e il cui ricavato sarà devoluto all’Adai, l’associazione che ha in gestione il canile di Vigevano. La partenza è prevista alle 9.30 dallo stadio Dante Merlo. Le prime a partire saranno la mezza maratona e la 10,2 chilometri, successivamente la 4K e inifne la coloratissima Scarpadoro Ability, con Giusy Versace e i “Super Eroi” che coinvolgeranno decine di ragazzi con disabilità, accompagnati da molti runners che per l’occasione sceglieranno di ritirare il cronometro nello zaino, per correre spingendo carrozzine e regalare una giornata speciale e memorabile a chi non può più correre. E ancora una volta Marco Clerici, prima di indossare i panni da concorrente, intonerà l’inno di Mameli prima della partenza delle gare.
IMPORTANZA «Che questo è un appuntamento storico per la città – spiega Manuela Merlo, organizzatrice dell’evento – lo dicono i numeri. A oggi abbiamo già superato quota 1000 partecipanti, provenienti da tutto il nord Italia». Tutte le gare avranno un percorso comune nei primi 4 chilometri: i partecipanti percorreranno insieme il castello Sforzesco di Vigevano, la Strada Coperta, la piazza Ducale per poi fare ritorno allo stadio o proseguire in aperta campagna, dove il percorso imbocca anche la ciclabile del Parco del Ticino. Oltre 200 volontari, sotto il coordinamento della polizia locale, saranno impegnati a controllare la chiusra delle strade e il passaggio dei concorrenti. Iscrivendosi sarà possibile contribuire al progetto “Notti Sospese” destinato in questo caso ai piccoli pazienta in trasferta sanitaria. «Le iscrizioni – prosegue Manuela Merlo – sono aperte e disponibili online per mezza maratona e Stravigevano al sito www.scarpadoro.it, mentre le altre potranno essere formalizzate anche da Fox Sport, in corso Novara 135 a Vigevano.
Edoardo Varese