12.3 C
Vigevano
martedì, Dicembre 7, 2021
More
    spot_img
    HomeSportLa figurinaMatteo Locatelli, una vita di corsa

    Matteo Locatelli, una vita di corsa

    Più corri, più percepisci il tuo corpo. È questa una delle tante magie che si possono provare mentre si corre. Lo può confermare Matteo Locatelli, studente di ingegneria aerospaziale con un spiccato interesse per la matematica e la fisica. E naturalmente per il mondo dell’atletica, che pratica da ben 8 anni ormai. «Già da adolescente, quando giocavo a calcio – racconta il 21enne vigevanese – mi resi conto di possedere una discreta resistenza e una buona attitudine alla fatica aerobica. Motivazioni che, all’età di 13 anni, mi indussero a praticare un anno di triathlon. Fin da subito capì di amare il mezzofondo veloce, per il quale possiedo una certa predisposizione muscolare».

    Chiusa una porta, se ne possono aprire molte altre. Un aforisma che calza a pennello. «Mi piaceva giocare a calcio, ma la squadra è stata sciolta. Da allora però c’è stato un nuovo inizio. Ho conosciuto Claudio Baratto, allenatore del triathlon e grazie a lui ho provato questa pratica agonistica, una delle più complesse ma allo stesso tempo più complete che esistano. Presto tuttavia mi accorsi che il mio desiderio principale consisteva nel correre e così decisi di iscrivermi ad atletica. Agli inizi, ho riscontrato parecchie difficoltà nell’allenarmi con i velocisti. Ma da quando sono entrato a far parte del gruppo dei mezzofondisti, tutto è cambiato per il meglio.

    Quei giorni, trascorsi a sudare e faticare sotto la neve e la pioggia, rimangono i più belli della mia vita».

    Gli ultimi anni, a causa di vari infortuni, non sono stati semplici da affrontare. Ma alla fine, la passione e la tenacia hanno consentito al giovane atleta di uscirne vincitore. «Ho ripreso a praticare atletica a livello agonistico all’età di 19 anni. Ora continuo ad allenarmi senza tralasciare il mio percorso di studi. Che, come lo sport, mi rende orgoglioso».

    Edoardo Varese

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764