Scarpadoro, un’edizione da record

La Scarpadoro, diventata a tutti gli effetti maggiorenne, ha inaugurato nel migliore dei modi la nuova pista dello stadio Dante Merlo di Vigevano, applaudendo le vittorie di Simone Peyracchia e di Anna Bardelli nella mezza maratona e accogliendo il passaggio degli oltre 2.800 partecipanti, record assoluto, in un’inaspettata giornata di sole. Peyracchia, portacolori della ASD Podistica Valle Vairata e campione italiano mezza maratona di categoria nel 2024, ha concluso la sua gara in 1h09’58”. Sul secondo gradino del podio è salito il vogherese Federico Scabini (1h11’25”) e terzo Simone Paredi (SM45) che ha chiuso in 1h11’28”. Fra le donne, successo della ligure Anna Bardelli, atleta della Podistica Peralto, che si è imposta in 1h25’44”, seguita poi da Lorenza Banchetti che ha corso in 1h27’33” e da Chantal Scotti in 1h28’30”.

SODDISFAZIONE «Era la prima volta Vigevano e l’arrivo nella pista nuova e davanti a tanto pubblico è stato fantastico – commenta il vincitore Simone Peyracchia – è una gara famosa e la conosco da tempo, quindi ho voluto farla almeno una volta nella mia carriera. La giornata era un po’ ventosa e le piogge degli ultimi giorni hanno reso scivolosi alcuni tratti, quindi è stato difficile fare un gran tempo. Sono partito con calma, ero quinto nella prima parte di gara, poi sono riuscito a recuperare. Intorno al dodicesimo chilometro, in un tratto controvento, ho visto che gli altri staccarsi, ho preso la testa e non l’ho più mollata».

Dedico a mia moglie e ai miei gemellini Nicolò e Benedetta e a Diletta.

EMOZIONE Soddisfazione anche per Anna Bardelli, prima tra le donne: «Era la seconda volta che la correvo e per la seconda volta sono stata felice di averla fatta. Mi piace perché il percorso è vario e mi distraggo e l’ho affrontata in previsione della maratona di Boston. Non mi aspettavo di arrivare prima ed è stato il mio primo traguardo dove finalmente c’è uno striscia d’arrivo: non è la prima volta che vinco una gara, ma non ho mai tagliato lo striscia d’arrivo e quindi prenderla in mano è stata una bellissima emozione». La Stravigevano di 10,2K ha visto emergere Francesco Interlandi che ha concluso la sua prova in 34’10” davanti a Francesco Leva (36’11”) e Steven Seminati (36’12”). In campo femminile, vittoria di Cecilia Bellaviti in 41’31”, davanti a Claudia Tomasoni (41’45”) e Karin Angotti (41’46”). Nella Stracittadina di 4Kvittoria per Andrea Ciniselli e Margherita Simonetti. La Scarpadoro 4 zampe è stata vinta da Marco Vergerio con Lola.L’associazione ‘A Casa Lontani da Casa’ ha voluto ricordare la figura del suo presidente recentemente scomparso Guido Arrigoni, premiando l’atleta più matura in gara nella mezza maratona: Sergio Piccolini, classe 1946.  Un’edizione da record: «Quest’anno – racconta Manuela Merlo – abbiamo battuto ogni record di partecipazione perché a crescere tanto è stata la Stracittadina di 4 chilometri. Siamo soddisfatti di questo risultato».

Edoardo Varese

Le ultime

Viaggio in Parrocchia / Dorno, tra fede e impegno civile

La chiesa parrocchiale di Dorno si erge in tutta...

“Operazione Primavera” al via

A partire da venerdì 2 maggio anche la città...

Lavoro, tra diritto e dignità umana

Il Giubileo dei lavoratori, in programma a Roma nei...

Papa Francesco, i funerali: «Ora prega tu per noi»

Papa Francesco, prega ora tu per noi. Un appello...

Login

spot_img