Vigevano, tuffo nel passato con la Pallacanestro Vigevano

La storia della Pallacanestro Vigevano raccontata dai protagonisti. Si terrà nella serata di domani, giovedì 25 maggio, alle ore 21 presso l’Auditorium San Dionigi.

L’evento, che è stato presentato qualche giorno fa nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Andrea Ceffa, è promosso dai Lions Club Cilavegna Sant’Anna, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Vigevano Host, Leo Club Vigevano. All’evento parteciperanno in presenza, e in collegamento da remoto, i giocatori, i tecnici e i dirigenti della Pallacanestro Vigevano e l’incontro verrà moderato da Mario Pacali, direttore dell’Informatore.

Abbiamo pensato di realizzare una serata sulla storia del basket a Vigevano – ha detto Antonio Facoetti presidente del Lions Vigevano Host – questa disciplina è una vera istituzione e noi vogliamo organizzare una serata di ricordi con tanti protagonisti.

Stefano Albanese è uno di loro: arrivato in città nel 1970 è poi rimasto qui a Vigevano per tutta la vita. «Per me è sempre, sempre un’emozione – ha detto Stefano Albanese – poter ricordare quegli anni, ricordare l’affetto incredibile dei tifosi che è grande, incredibile in ogni momento». Si tratta di un viaggio che toccherà tutte le tappe della Pallacanestro Vigevano, compresi quelli siglati ‘American Eagle’, azienda vigevanese. «Sono stati anni importanti – ha detto Beppe Protto, presidente del Lions Vigevano Ticinum – non bisogna dimenticare che in quel roster di 15 giocatori, 8 erano vigevanesi. Tutto questo è sufficiente per far capire il senso di appartenenza unico che si era venuto a creare».

Il sodalizio di via Carducci restò sette anni tra serie A1 e A3 tra gli anni Settanta e Ottanta, di seguito promossa nuovamente nel 2009. Sarà sicuramente una serata di “amarcord” e aneddoti per tutti gli appassionati.

Isabella Giardini

Le ultime

Violenza di genere / Con “Viva Vittoria” un grido di speranza

Poco silenzio, ma tanto rumore e partecipazione lo scorso...

Tennis, al palazzetto Baldi contro Fognini

Il PalaElachem il 16 dicembre si appresta ad ospitare...

Mede, arriva l’album delle figurine del palio

Arriva l'album delle figurine del Palio di Mede. Un'idea...

Il pasticciere solidale fa tappa a Valle Lomellina

Tappa a Valle Lomellina, lunedì 20 novembre, per il...

Login

spot_img