Cava Manara, momento di riflessione per i catechisti

Chiamati a portare frutto”: questo il tema di riflessione e preghiera per i catechisti e le catechiste del vicariato di Cava Manara all’inizio dell’anno catechistico. In una serata di fine ottobre un gruppo di catechiste e catechisti e alcuni parroci del vicariato di Cava Manara si è ritrovato nella chiesa parrocchiale di Zinasco Vecchio per pregare e riflettere. Un percorso che ha portato a pensare al servizio di annuncio con i bambini e i ragazzi attraverso tre momenti, scanditi dall’ascolto di alcuni brani delle Scritture, dalla riflessione guidata da don Paolo Bernuzzi, dalla preghiera personale nel silenzio, dai canti che hanno dato voce e risonanza alla preghiera.

«Abbiamo poi provato – hanno fatto sapere i catechisti – a riconoscere le nostre fatiche, la tentazione di valutare ciò che viviamo solo con i nostri criteri, scoprendoci spesso delusi e rassegnati. Infine, abbiamo trovato consolazione nel comprendere come Gesù ci conosce profondamente e, nonostante le nostre debolezze e la nostra fede a volte vacillante, ci dà la forza di compiere la missione se ci fidiamo di Lui più che di noi stessi».

Il percorso si è concluso con un momento di condivisione spirituale, e al termine della preghiera, uno scambio di chiacchiere e amicizia in oratorio gustando torte e dolci. «E’ stata una serata semplice, ma forse proprio per questo, autentica e significativa, importante per rinsaldare la nostra motivazione e rinvigorire la nostra fede. Una boccata d’aria in un periodo pieno di impegni e riunioni organizzative per la partenza del nuovo anno catechistico. Una carica spirituale in un momento di dubbi, aspettative e preoccupazioni su come svolgere al meglio il nostro servizio. Una carezza sul cuore che ci ha dato consolazione e ci ha fatto sentire Chiesa in comunione con Gesù e con i fratelli e le sorelle del vicariato».

Edoardo Varese

Le ultime

1° maggio / Premio Fedeltà al lavoro, ricordando Antonio

Un primo maggio velato di tristezza, mercoledì mattina a...

Lourdes, esperienza che riempie di energia

Il 2 marzo 1858 Bernadette riceve dalla Bella Signora...

A Vigevano lavori sempre in corso

Cantieri senza un traguardo imminente perché, se prima doveva...

I 5 Stelle guardano all’Europa

L’unico fronte è quello delle Europee, con la candidatura...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.