Gambolò, il sindaco chiede più soldi a Conte

Una lettera al premier Giuseppe Conte per chiedere più attenzione alle partite Iva. É ‘iniziativa a cui ha aderito il sindaco di Gambolò, Antonio Costantino, insieme a molti colleghi della zona milanese.

coronavirus gambolò
il sindaco Costantino

«Abbiamo detto al presidente del Consiglio – spiega il primo cittadino – che per la fase 2 ci vogliono più soldi e una maggiore sensibilità nei confronti dei titolari di partite Iva. Inps, Inail, dichiarazione dei redditi, sono tutte parti del cuore pulsante dell’economia, e se il Governo non interviene con misure adeguate i professionisti rischiano di ricevere una vera e propria mazzata in questo periodo in cui sono rimasti fermi a causa dell’emergenza Covid». La situazione attuale, a Gambolò, vede 80 positivi e 26 deceduti per il Coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso Costantino in un aggiornamento video su Facebook, raccomandando il rispetto delle norme di sicurezza e il corretto uso delle mascherine.

Nel complesso l’Anagrafe ha censito 24 morti a marzo e 36 ad aprile, +300% e +227.3% rispetto agli stessi mesi del 2019 e +300% e +500% dal 2018. Nel bimestre considerato la crescita è stata del 352.9% e del 500% sui due anni precedenti, mentre l’Istat ha calcolato che in confronto al quinquennio 2015-2019 è morto in media il 212.5% di persone in più, molto al di sopra del valore medio provinciale, un dato che a metà aprile (15-04) cresce a +325.9%.

Ecco perché è importante non pensare che il pericolo sia passato. «Abbiamo assistito a un grande sforzo dell’amministrazione comunale e della polizia locale – aggiunge il sindaco – che hanno cercato di sensibilizzare la cittadinanza in tema di rispetto delle regole, e la risposta è stata positiva. Se in una città grande come Vigevano ci sono stati 1.400 fermati e 75 sanzionati, a Gambolò ne abbiamo avuti 1.370 e 74. E’ vero che le sanzioni ci sono state, ma direi che i gambolesi hanno risposto bene, soprattutto i giovani».

D. Z.

Le ultime

Festival delle trasformazioni, si parte

Il Festival delle Trasformazioni racconta “La società, l’Ia, e...

Vietti si prende la Francia

Lo sport come strumento per superare ogni barriera. Dallo...

Assemblea diocesana alla Bozzola

C’é attesa per venerdì 27 settembre a partire dalle...

Ai Frati Cappuccini stagione tra spiritualità e risate

Si apre il sipario sulla stagione teatrale al Teatro...

Login

spot_img