Un Pinguino a festeggiare l’oro olimpico delle Azzurre della pallavolo. C’era anche Leonardo Puliti, capitano della formazione maschile del Volley Garlasco, tra i tanti tifosi italiani che ieri hanno assiepato gli spalti dell’Expo Porte de Versailles di Parigi per sostenere la nazionale femminile di pallavolo, impegnata nella finalissima olimpica vinta poi per 3-0 sugli Stati Uniti. E non poteva essere altrimenti: Puliti, che a breve comincerà la sua quarta stagione tra le fila dei lomellini, era infatti in terra francese per sostenere la fidanzata Paola Egonu, protagonista assoluta della kermesse olimpica delle Azzurre.
LA CAMPIONESSA Egonu è considerata una delle migliori giocatrici al mondo: e sicuramente lo è stata nella cavalcata che ha visto le Azzurre conquistare un oro storico per la pallavolo italiana, il primo in assoluto per una disciplina che nel Belpaese è sì ricca sia di tradizione sia di talento, ma che fino a quest’anno non era mai salita in cima al podio alle Olimpiadi. L’opposto di Cittadella, tra le altre cose, oltre a una prova dominante in finale ha conquistato i titoli individuali di migliore nel suo ruolo e Mvp dell’intero torneo. La consacrazione del talento di Paola Egonu è stata salutata con applausi ed entusiasmo anche dalla famiglia e dagli affetti più stretti presenti a Parigi: fra questi, ovviamente, non poteva mancare Puliti, che dall’autunno scorso fa coppia fissa con l’opposto della Pro Victoria Monza (squadra che è almeno in parte il motivo per cui i due si sono conosciuti: Leonardo è infatti anche brand manager del Consorzio Vero Volley, di cui Monza è parte).
INSTAGRAM L’orgoglio di Puliti trapela anche dalle sue reazioni social. «Qui e ora. Qui è oro – comincia infatti così il post che il capitano neroverde, sul suo profilo Instagram, ha dedicato alla sua compagna – Hai dedicato così tanto al tuo miglioramento da non avere tempo per le critiche degli altri. Hai un grande cuore e lo hai proclamato al mondo, non con grandi parole, ma attraverso grandi azioni. Prometti a te stessa di vivere confidando che il mondo sia dalla tua parte, finché segui sinceramente la tua parte migliore. Sono così fortunato e grato di poter stare al tuo fianco mentre raggiungi tutti i tuoi traguardi più ambiziosi».
Alessio Facciolo