Garlasco rinnoverà la rete del gas

Enel Gas effettuerà a Garlasco un intervento da circa un milione di euro per il rinnovo di tutta la rete di servizio in un’area che comprende via Molinari, via Zaninetta in città e via Parasacco e via Cantone alla limitrofa frazione San Biagio. Contestualmente il Comune con parte dell’avanzo di bilancio rifarà il manto stradale di via Toledo e sistemerà anche alcune problematiche riguardanti le barriere architettoniche. L’operazione fa parte di un piano di sistemazione di strade e sottoservizi che prenderà il via già nelle prossime settimane e si concretizzerà poi entro la fine del 2024 e nei primi mesi del 2025.

L’ACCORDO «Da qualche giorno abbiamo perfezionato l’accordo con Enel Gas – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Santagostino – per l’imponente intervento che vedrà il completo rinnovamento della rete gas in un’area della città e nella frazione San Biagio. Adesso possiamo spiegare più in dettaglio il motivo per cui alcune strade non sono state asfaltate come spesso richiesto dai residenti».

RESIDENTI A DISAGIO «Sapevamo che in quelle tratte, come via Molinari e via Zaninetta – prosegue l’assessore – ci saremmo trovati di fronte ad una situazione di disagio per i residenti che da tempo lamentano una situazione davvero difficile a causa delle condizioni di percorribilità della strada. Tuttavia prima va sistemata e rinnovata la rete gas. In seconda battuta la stessa ditta del gas provvederà a sue spese alle opere di riasfaltatura. Stesso discorso vale per le vie Parasacco e Cantone situate alla frazione San Biagio». Si inquadrano invece in un primo intervento del piano strade il rifacimento dell’asfalto di via Toledo e anche della messa in sicurezza di alcuni punti della città con marciapiedi sconnessi e zone poco accessibili per i diversamente abili dove le barriere architettoniche saranno tolte.

Mauro Depaoli

Le ultime

Lettera speciale all’Unione europea

«Cara Unione europea, sei una eppure abbracci 27 Paesi,...

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Login

spot_img