Enel Gas effettuerà a Garlasco un intervento da circa un milione di euro per il rinnovo di tutta la rete di servizio in un’area che comprende via Molinari, via Zaninetta in città e via Parasacco e via Cantone alla limitrofa frazione San Biagio. Contestualmente il Comune con parte dell’avanzo di bilancio rifarà il manto stradale di via Toledo e sistemerà anche alcune problematiche riguardanti le barriere architettoniche. L’operazione fa parte di un piano di sistemazione di strade e sottoservizi che prenderà il via già nelle prossime settimane e si concretizzerà poi entro la fine del 2024 e nei primi mesi del 2025.
L’ACCORDO «Da qualche giorno abbiamo perfezionato l’accordo con Enel Gas – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Santagostino – per l’imponente intervento che vedrà il completo rinnovamento della rete gas in un’area della città e nella frazione San Biagio. Adesso possiamo spiegare più in dettaglio il motivo per cui alcune strade non sono state asfaltate come spesso richiesto dai residenti».
RESIDENTI A DISAGIO «Sapevamo che in quelle tratte, come via Molinari e via Zaninetta – prosegue l’assessore – ci saremmo trovati di fronte ad una situazione di disagio per i residenti che da tempo lamentano una situazione davvero difficile a causa delle condizioni di percorribilità della strada. Tuttavia prima va sistemata e rinnovata la rete gas. In seconda battuta la stessa ditta del gas provvederà a sue spese alle opere di riasfaltatura. Stesso discorso vale per le vie Parasacco e Cantone situate alla frazione San Biagio». Si inquadrano invece in un primo intervento del piano strade il rifacimento dell’asfalto di via Toledo e anche della messa in sicurezza di alcuni punti della città con marciapiedi sconnessi e zone poco accessibili per i diversamente abili dove le barriere architettoniche saranno tolte.
Mauro Depaoli