Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una colonia felina». A lanciare l’appello è Adriana Pedalà, che chiede la possibilità di aprire il cancello della villa vicina a casa sua, dove si trova una colonia felina, che è intestata ufficialmente a lei, ma che non può gestire. La richiesta formale è quella di intercedere con le associazioni animaliste per agevolare le vaccinazioni, ma soprattutto per convincere i proprietari della casa a fare entrare i volontari per prelevare i gatti.

«Quando mi sono trasferita – racconta Pedalà – ho subito legato con la mia vicina, un’anziana signora che come me aveva la passione per i gatti. Anche io ne avevo due sterilizzati e lo stesso la mia vicina, che però non è riuscita a farlo con tutti, perché nel frattempo è andata in casa di riposo, due anni fa, e poi è venuta a mancare. Io ho continuato a dare da mangiare ai gatti, che intanto si sono riprodotti. Alcuni sono docili e vengono sulla mia finestra. Io riesco a prenderli e a farli sterilizzare, ma alcuni sono diffidenti ed è più complesso».

COLONIA PROLIFICA Le chiavi del cancello ora sono state restituite agli eredi e per questo non è più possibile entrare a prendere i gatti, per eventualmente farli sterilizzare. Ora però nella casa disabitata i felini sono dieci e la stessa Pedalà ha denunciato la colonia. «Io sono un’amante dei gatti – spiega – e do loro del cibo, anche se sta diventando oneroso, ma il problema è che cominciano a essere tanti e ci sono delle conseguenze anche a livello igienico». Per questo ha chiesto l’intercessione del sindaco di Gravellona Luciano Garza che spiega: «Incontreremo di sicuro chi ha scritto la lettera, ma le nostre possibilità di intervento sono limitate. L’unico capitolo dove si può intervenire è quello dei servizi sociali e non siamo intenzionati a togliere risorse alle famiglie in difficoltà per darle a una colonia felina».

Andrea Ballone

Le ultime

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Login

spot_img