Le urne saranno aperte domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio in cui andare a votare, votano gli iscritti nelle liste elettorali che entro il 3 ottobre avranno compiuto 18 anni. Una volta alle urne, a ogni elettore viene consegnata una scheda con una matita copiativa. Il cittadino può esprimere il voto tracciando un solo segno sul candidato sindaco, in questo modo la preferenza si intende solo al candidato; oppure può tracciare una X sul simbolo di una delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale, in questo caso il voto viene attribuito alla lista e al candidato collegato. Oppure può tracciare un segno sul candidato sindaco e su una delle liste collegate, di conseguenza il voto viene attribuito sia al sindaco sia alla lista. Ma può anche esprimere voto disgiunto tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro su una lista non collegata. Riguardo al consiglio comunale, l’elettore può esprimere fino a due voti ma per componenti di genere diverso, ossia per un uomo e per una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti, ossia il 50% + uno. (a cura di Davide Zardo, Stefano Calvi, Mauro Depaoli)
GLI ALTRI MUNICIPI CONTESI

A Borgo San Siro solo la lista della maggioranza uscente. La lista civica “Il Borgo” con Antonio Ballottin, 64 anni, artigiano, attuale sindaco. Hanno aderito al progetto Karin Cancellier, 26 anni, insegnante, Alberto Comolli 23 anni, studente in ingegneria biomedica , Margherita Rosa Depaoli 50 anni, impiegata comunale, Elia Granata Elia, 43 anni, impiegato commerciale, Emanuela Massoni 34 anni, operatore fiscale, Mario Pertusi 66 anni, imprenditore , Viviana Rossi , 52 anni, insegnante, Simonetta Tarditi 53 anni, impiegata amministrativa, Federico Tonin 24 anni, studente in giurisprudenza, Cherubina Trotta 36 anni, disoccupata. In continuità con il programma già svolto nel quinquennio 2016-2021. il gruppo si prefigge come obiettivo quello di portare a termine alcuni lavori già deliberati e in fase di realizzazione, ma anche di concretizzare nuove opere riassunte nel nuovo programma.
A Sant’Angelo il sindaco uscente Matteo Grossi si ricandida nella lista “Rimettere in moto Sant’Angelo” insieme ad Alberto Mazzei, Massimo Signorelli, Franco Prandato, Massimiliano Costa, Laura Quaglia, Sabina Monsini, Daniele Rosa, Matteo Cecchetin, Alessia Crabbia, Davide Turcato. Lo sfida Maria Baschirotto con il gruppo “Grande Sant’Angelo”, formato da Federica Pisu, Enrico Chiapparoli, Enrico Bocca Corsico Piccolini, Chiara Alda Re, Davide Rocco Gallo, Michele Leprini, Emanuele Bertolotti, Caterina Ventura. A Breme il sindaco Francesco Berzero, dopo due mandati consecutivi, non si ripresenta. In compenso si candida la moglie Cesarina Guazzora, insieme a Berzero e a Carlo Giuseppe Bocca Spagnolo, Massimiliano Bertolone, Alberto Cavallero, Francesca Re Rossi, Marcello Recagni, Carlo Vaccarone, Gianfranco Zanotti, Maurizio Epis, Fiorella Spadetto. La lista “Patria e libertà per la provincia lomellina” è guidata da Luca Battista con Lorenzo Zogno, Massimo Granata, Noemi Raia, Tommaso Marianini, Carlo Fidanza, Massimo Spirolazzi, Loredana Camana, Lucia Malvassora. La lista “L’altra Italia”, ha come candidato sindaco Vincenzo Russo, affiancato da Bernardino Alessio Merafina, Giuseppa Portone, Antonio Casciaro, Mota Bleve, Angelo Battista, Raffaele Fasano, Vito Cimmarrusti. A Cozzo Paola Patrucchi si ripresenta al secondo mandato consecutivo nella lista “Democrazia e uguaglianza” insieme ad Alberto Castiglioni, Francesco Dragoni, Raffaella De Zena, Cristiano Belloni, Maria Valentina Bodo, Renato Puccia Modica, Dario Savini, Paolo Silva, Adriano Di Gironimo, Luigi Lauro. Per “Vivere Cozzo orgoglio lomellino” si candida sindaco Francesco Calcaterra con Rebecca Filios, Federico Marcello, Leila Nur, Paolo Imbalzano, Roberto Sempi, Arrigo Carelli, Giacomo Di Benedetto, Matteo Carcaterra.
Una sola formazione a Confienza, dove il candidato Francesco Della Torre guida la lista “Nessuno escluso”. Con lui Umberto Arrisio, Angelo Bezzi, Paolo Amedeo Mondori, Giovanna Natale, Anndrea Piciotti, Marco Sguazotti, Mattia Vandonne, Franco Varini, Michele Zanotti. Lista unica anche a Suardi, dove il sindaco uscente Lorena Fontana non si ripresenta, lasciando la candidatura da primo cittadino a Dario Biancardi. Con lui Cesare Trotti, Emanuela Agata Borali, Elio Varini, Eleonora Marangoni, Simone Nodi, Alessandro Ribatti, Michela Meneghini, Patrich Ottolini, Carmelo Mastandrea. A Mezzana Bigli due liste contrapposte, quella del sindaco uscente Vittore Ghiroldi, e quella dell’ex artigiano Franco Cervellati, saranno in gara alle elezioni. Con una curiosità: la presenza nel gruppo della maggioranza uscente del figlio del candidato Franco Cervellati, Gabriele, che è schierato proprio con Ghiroldi; insomma, padre e figlio contrapposti. Con Vittore Ghiroldi sono candidati al consiglio comunale Claudio Pasquali, Alessandro Balladore, Stefania Gandini, Daria Guano, Cristiano Chiocca, Domenica Longo, Franco Cervellati, Enrico Carlo Zustovich, Andrea Messina, Claudia Biroli. Con Cervellati troviamo Riccardo Miracca, Daniela Marigonda, Rossella Gaviglio, Angela Bettaglio, Alberto Gandolfi, Valeria Saraceno, Maria Grazia Camillo, Valentino Albertin. A Ceretto il sindaco Giovannni Cattaneo si rimette in gioco affiancato da Roberto Porati, Umberto Camerone, Roberto Comelli, Donatella Demaestri, Flavio Bardella, Doraci Da Silva, Vittorio Villa, Simona Boffelli, Andrea Premoli, Margherita Bazzano. Per “Vivere Ceretto” si presenta come candidata sindaco Paola Semplici. Con lei Marino Fiocco, Giorgio Giulianni, Monica Conti, Doriana Leone, Giulio Riggio, Donatella Manfrin, Maria Teresa Fiume, Gianfranco Casarotto, Emilio Cremonesi, Cinzia Di Pietro.





