Regionali 2023 / Confartigianato: «Politica e imprese devono cambiare»

Confartigianato Imprese Lomellina prevede un forte impatto delle elezioni regionali sui territori. «Soprattutto per un’area fortemente industrializzata come Vigevano – commenta il presidente Luigi Grechi – perché è attorno alle politiche economiche di Regione Lombardia che ruotano le opportunità di sviluppo, innovazione, ricerca, collaborazione, finanziamento delle nostre imprese». Per questo

ci aspettiamo risposte chiare, decisioni nette, stabili, infrastrutture rapide, servizi efficaci, accesso a bandi e contributi adeguato alle esigenze delle piccole e medie imprese

«ma anche rapidità nell’eventuale supporto al sistema imprenditoriale, anche nell’interlocuzione con il governo, in presenza di agenti esterni fortemente impattanti come è stato, per l’anno in corso, l’aumento delle materie prime e delle commodities energetiche».

IL CONTESTO Grechi spiega che «Lomellina e Vigevano necessitano di una nuova capacità di fare rete, di innovare, reagire alla crisi attraverso»

una buona politica della formazione e riqualificazione professionale

«C’è bisogno di ricostruire le filiere rendendole solide e innovative, di puntare con convinzione sulla transizione ecologica e digitale». E con altrettanta determinazione di lavorare per «infrastrutture, investimenti e opere pubbliche», non una novità visto che «insistiamo da anni sulla necessità di accelerare e rendere efficienti i collegamenti con Milano e con l’aeroporto della Malpensa, le due porte della Lomellina sul mondo. Qualche passo in avanti, penso al ponte sul Ticino e alla Vigevano-Malpensa, è stato fatto, ma vogliamo toccare con mano rapidamente, per non ridurre la Lomellina a una riserva indiana».

VIG AMM Confartigianato Grechi
Grechi (presidente di Confartigianato Imprese Lomellina)

SVOLTE Sul fronte della siccità secondo Grechi «l’unica risposta è la conversione alle energie alternative». Del resto il mondo vive una fase di cambiamento non rinviabile e la Regione deve fare la sua parte, in quanto «le partite sulla pandemia, il conflitto ucraino, la crisi energetica e l’inflazione sono materie concorrenti, sulle quali Regione e Stato hanno agito in sinergia. O perlomeno ci hanno provato. Su tutti i fronti mi aspetto per il futuro una sempre maggiore reattività:»

oggi il cambiamento, e i cigni neri, sono fenomeni rapidi ai quali rispondere con saggezza e velocità

«Su questo dovrà impegnarsi la nuova giunta: auspichiamo chiarezza di idee, applicazione rapida, risultati tangibili».

I.G.

Le ultime

Beato Matteo / Palio in tv, Sforzinda: «Un lavoro lungo un anno»

Palio: si va a incominciare. Con la festa del...

Guerra Israele-Hamas, l’impegno di Caritas a Gaza

La guerra tra Israele e Hamas ha superato l’anno...

Calcio femminile, il metodologo vigevanese Fabio Andolfo

Dalla fine di agosto è diventato metodologo delle nazionali...

Transizione ecologica / «Italia un paese sotto assicurato»

«In Italia solo il 30% delle case è assicurato,...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.