A casa per l’emergenza ma vuoi tenere allenata la mente leggendo? A Sannazzaro è partito il servizio a domicilio per la consegna dei libri personalizzata nel territorio comunale. È questa l’iniziativa messa in campo dalla Biblioteca civica “Carlo Tacconi” in questo momento di emergenza per il coronavirus, che ne costringe la chiusura.
«Il servizio di consegna a domicilio sarà effettuato a partire da venerdì 27 marzo – spiega il presidente, Andrea Bianchi Carnevale – a favore di tutti i residenti, anche quelli non attualmente iscritti alla biblioteca. Sarà infatti possibile, previo accordi telefonici, ricevere direttamente a casa fino ad un massimo di 4 libri e per un massimo di 2 mesi. Le persone interessate potranno mandare una mail all’indirizzo ascaglia@comune.sannazzarodeburgondi.pv.it o farsi aiutare dalla bibliotecaria al numero 378 3016094 telefonando i lunedì ed i venerdì mattina. La consegna dei libri sarà effettuata da volontari previo accordo con la biblioteca stessa».
I volontari porteranno i libri al domicilio della persona interessata, fermandosi al di fuori dell’abitazione e consegnandoli o all’utente stesso o ad altra persona, comunicata in fase di prenotazione del servizio. I volumi prenotati saranno consegnati all’interno di buste rispettando le norme previste (distanza di almeno un metro tra le persone). Il servizio sarà attivato solamente nel territorio del Comune di Sannazzaro de’ Burgondi. Con questa iniziativa la biblioteca intende non solo fornire un servizio, ma anche mandare un messaggio di vicinanza ai tanti affezionati lettori. Per tutti, poi, la biblioteca continua a fornire il servizio di prestito digitale degli e-book e della lettura digitale di riviste e quotidiani, che si può effettuare da casa collegandosi al sito www.medialibrary.it . Al sito ci si può accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, previa iscrizione alla biblioteca e con specifica richiesta. «Ogni giorno – spiega il presidente – forniremo sulla pagina Facebook della biblioteca alcune foto di libri disponibili divisi per tematica. Il servizio di interprestito tra biblioteche è al momento sospeso ma potete consultare il Catalogo Unico Pavese all’indirizzo https://openweb.unipv.it/openweb/ per verificare se un libro è presente nella nostra biblioteca; basta inserire il titolo nella casella “cerca” in alto a sinistra e compariranno sotto tutte le biblioteche che lo possiedono».
Stefano Calvi