Amico Campus, insieme tra sport e inclusione

La settimana di sport e inclusione dedicata ai giovani con disabilità compie dieci anni. La decima edizione di “Amico Campus Sport Vigevano” che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 maggio si caratterizza soprattutto essere un’iniziativa dall’imponente coralità. Ogni soggetto partecipa alla realizzazione del service donando al medesimo una forte connotazione gruppale, amicale.

Rossella Buratti

UNA RETE L’edizione 2025 è stata presentata dalla vice presidente del Coordinamento del Volontariato e responsabile Rotary del progetto Rossella Buratti, assieme al consigliere regionale Andrea Sala, alla vice sindaca Marzia Segù, ad Andrea Motta presidente del Coordinamento del Volontariato. L’edizione che partirà giovedì 8 maggio è organizzata, ideata e finanziata dal Distretto Rotary 2050, dal Rotary eClub 2050, dal Coordinamento del Volontariato e dalla Fondazione Agostino Figari di Gravellona, con un contributo di Credit Agricole. Amico Campus da quando è stato ideato, nel 2009, si è sempre rivolto a persone con disabilità e ai loro genitori e ha lo scopo di offrire ai ragazzi e ai loro genitori una settimana all’insegna dello sport e del divertimento.

Il progetto è realizzato grazie al prezioso supporto del Pool Vigevano Sport – ha detto Buratti – e di tante altre realtà associative locali, enti, centri sportivi, istituti scolastici, oltre ai preziosi, singoli volontari. La manifestazione ha il patrocinio del comune di Vigevano, dell’amministrazione di Gravellona, della Curia Vescovile di Vigevano, del Csv Lombardia Sud.

INCLUSIVITÀ «Presentiamo un service realizzato con il Rotary – ha detto Sala – che mette lo sport e l’inclusività al centro di tutto, dona una restituzione emotiva straordinaria che diventa emblema dell’amore». I ragazzi con disabilità che partecipano al Campus, appartengono alle associazioni quali Aias, Anffas Vigevano-Cassolnovo e Mortara, Il Fileremo, Coop Il Cerchio, Fondazione Maddalena Grassi, cooperativa sociale Geletica, Cat Special Team, i Quadrifogli, l’Associazione Muoviamoci Insieme. «Il numero complessivo di persone con disabilità che frequenteranno il Campus nei quattro giorni è di circa 70/80, oltre agli accompagnatori e ai volontari – ha detto Buratti – ma non è detto che tale numero aumenti». Il programma prevede varie attività sportive, momenti di intrattenimento, raccoglimento con la Santa Messa domenica 10 maggio alle 10.30 in Duomo, non mancheranno i laboratori, le visite guidate, la partecipazione al Palio dei Fanciulli. Tante pure le attività sportive che verranno praticate: calcetto, atletica, lancio del vortex, tennis tavolo, pesca, equitazione, corsa-camminata, tiro con l’arco, salto in lungo, balli di gruppo, tai chi, attività motoria che si svolgeranno presso il palazzetto dello Sport, lo Stadio, il parco dei 3 laghi a Gravellona, il cortile del Castello, il parco del Ticino. L’inizio per Amico Campus 2025 sarà sancito dal ritrovo, giovedì 8 maggio alle ore 9.30 al parco dei Tre Laghi a Gravellona, il 9 maggio ritrovo sempre alle 9.30 al Palazzetto dello Sport, sabato 10 e domenica 11 maggio ritrovo presso Dolce Positivo di corso Vittorio Emanuele II, civico 76.

Isabella Giardini

Le ultime

Osservatorio 23-05 / Il metodo del leone

«L’indottrinamento è immorale, impedisce il giudizio critico, attenta alla...

25 maggio, sesta domenica di Pasqua

Se domenica scorsa Gesù aveva comandato ai discepoli di...

Angolo di cottura / Gnocchi di zucca ripieni

Ingredienti per 4 persone Per gli gnocchi: 250 g...

Il Teologo nel pallone / Il senso del Cenacolo

Il cenacolo nell’antica Roma indicava, come dice la parola...

Login

spot_img