Dante Merlo, per la pista di atletica siamo vicini al traguardo?

La telenovela sulla pista di atletica dello stadio Dante Merlo sembra essere giunta alla fine. Le bolle emerse nel nuovo strato di asfalto saranno rimosse entro ottobre, questo mentre la pazienza delle società sportive che da mesi non possono utilizzare l’impianto di viale Montegrappa a causa dei ritardi dei lavori è ormai giunta al termine.

PAZIENZA FINITA «Sembra di essere in Beautiful – ammette Oscar Campari, direttore tecnico dell’Atletica Vigevano – da mesi ci viene detto che manca poco per completare la pista. Abbiamo registrato un calo di iscrizioni e nonostante il grande impegno che hanno e stanno mettendo in atto nelle gare provinciali e regionali, è innegabile che i nostri atleti risultino condizionati da questa situazione di disagio:

sono costretti ad allenarsi in altre città, perché a Vigevano mancano gli spazi.

Visto che in settimana sono stati fatti dei sopralluoghi auspico veramente che questa sia la volta buona, abbiamo bisogno che la pista venga completata». Il Vigevano Calcio 1921, l’altra società che disputava le proprie partite e gli allenamenti al Dante Merlo, dovrà rimanere al centro sportivo Antona con ogni probabilità fino al termine del campionato di Promozione. Sul fatto che l’opera possa essere completata entro ottobre arrivano le rassicurazioni da parte del sindaco Andrea Ceffa che sta monitorando gli interventi: «Contiamo di vederla finita per il Beato Matteo – ribadisce il primo cittadino – successivamente penseremo a sistemare anche il campo, visto che abbiamo acquistato gli irrigatori».

CAVALLERIZZA Rassicurazioni per la pista, ma anche per diversi altri cantieri sparsi per la città. Avere la Cavallerizza pronta per tornare a ospitare la rassegna letteraria, in programma dal 23 al 27 ottobre: anche da questo punto di vista Ceffa si mostra ottimista: «Entro quelle date confidiamo di sistemare il nuovo proiettore, le nuove strumentazioni acustiche e tutto l’occorrente necessario per renderla idonea a tornare a ospitare sia la rassegna sia eventi che organizzeremo in futuro. Intanto sarà disponibile per accogliere il raduno dei Bersaglieri». Anche quella della Cavallerizza era stata una vera e propria odissea, con il Comune di Vigevano che aveva “licenziato” la prima ditta che si era aggiudicata l’appalto. La struttura ora è prossima a diventare una vera e propria sala conferenze.

VIA BRAMANTE Questa settimana hanno preso il via i lavori di riqualificazione in via Bramante: «Provvederemo a rifare la pavimentazione pedonale, con un percorso che da via Sacchetti procede fin dentro la piazza del mercato. Sarà sistemato l’asfalto e provvederemo a installare delle grate in modo da prevenire possibili allagamenti dettati da forti piogge». Nei giorni scorsi sono terminati invece i lavori in piazza S. Ambrogio, che hanno compreso anche il rifacimento del ponticello sotterraneo e l’allargamento del passaggio pedonale che lo sovrasta. Il parcheggio è quindi completamente fruibile e la viabilità originaria ripristinata definitivamente.

Edoardo Varese

Le ultime

Vigevano, tutto pronto per il Palio

Palio delle Contrade: è tutto pronto per vivere la...

Malattie respiratorie, Rubino (Amf): «Grande aumento dei casi»

Nessuna tregua dalle malattie respiratorie, nemmeno d’estate. Questo il...

Transizione ecologica / Polizze maltempo, il “ni” delle assicurazioni

Dal 1 gennaio dovrebbe entrare in vigore l’obbligo di...

Parona celebra l’offella

La grande novità di quest’anno è il ritorno della...

Login

spot_img