Domani il Duomo di Vigevano riaprirà i battenti. Nel pomeriggio di martedì 29 agosto si potrà tornare a entrare all’interno della cattedrale di piazza Ducale, rimasta chiusa in via precauzionale per due giorni dopo l’ondata di maltempo di sabato scorso.
La pioggia e il forte vento, con raffiche oltre i 100 chilometri orari, hanno causato danni ingenti in tutta la città con alberi caduti, tetti scoperchiati e strade interrotte. Il Duomo di Vigevano è stato fra gli edifici più colpiti: se a occhio nudo risultava particolarmente evidente il danno subito dalla cupola, dove la tempesta avevano staccato numerose lamine in rame, a un sopralluogo effettuato con un drone domenica mattina avevano destato maggior preoccupazione i danneggiamenti subiti dal tetto, con la copertura saltata e la volta rimasta scoperta.
Domenica e lunedì le celebrazioni liturgiche sono state celebrate nel vicino seminario; martedì pomeriggio, con le condizioni di sicurezza ripristinate, il Duomo tornerà a essere aperto ai fedeli vigevanesi.