Nuova Ztl, si parte dal 1° luglio

Nuova Ztl, si comincia ufficialmente, anche se per avere la piazza totalmente riservata a bici e pedoni bisognerà attendere ancora un po’. Domani 1 luglio, come annunciato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale, entrerà in funzione la rilevazione automatica delle infrazioni per l’accesso nelle aree Ztl Permanente e Festiva, mediante attivazione del sistema automatico di lettura targhe con apposite telecamere posizionate ai varchi di ingresso. All’inizio non ci saranno multe, almeno non da parte degli “occhi elettronici” : il periodo di avvio prevede una fase transitoria, che durerà almeno 30 giorni, durante la quale non saranno emesse sanzioni in automatico dal sistema di controllo elettronico al fine di consentire ai cittadini che ancora non hanno richiesto il nuovo permesso o sono in attesa del rilascio di potersi mettere in regola.

Il rispetto tassativo degli orari (dalle 7 alle 10 e dalle 14.30 alle 15.30 per la Ztl permanente e dalle 00 alle 24 per domenica e giorni festivi ) e delle vie di accesso alla zona Ztl sarà comunque garantito dalla presenza della polizia locale, che sanzionerà chiunque non sia autorizzato ad accedere. La pedonalizzazione completa dell’area di piazza Ducale sarà attuata al termine del periodo transitorio di 30 giorni, ed implementata tenendo in considerazione gli eventuali elementi di criticità che dovessero emergere durante questo periodo.

Entro la prossima settimana, inoltre, sarà istituito il Comitato di Controllo previsto dall’art 7 del nuovo Regolamento, che prevede la partecipazione, tra gli altri, anche di un rappresentante del Comitato Intercategoriale e di due consiglieri comunali. Per qualsiasi informazioni il Comune di Vigevano ha messo a disposizione un’apposita area del sito istituzionale e due numeri di telefono: 0381299814 (Sportello Polifunzionale) o 0381299500 (Polizia Locale).

Le ultime

“Sacramentine”, fuori dal mondo al servizio del mondo

C’è un cuore che batte tra le vie rumorose...

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

L’importanza di lavarsi le mani per fermare i germi

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Login

spot_img