Il ristorante pizzeria Primavera, storico locale vigevanese, si prepara a festeggiare il mezzo secolo di attività. Nel frattempo, il Rotary club Costiera amalfitana ha celebrato gli imprenditori del Nord Italia con il “Costa d’Amalfi Day” e tra loro c’erano anche i due fratelli Rino e Raffaele Francese, che gestiscono oggi il locale. La giornata di festa si è svolta a Magherno, dove si sono riuniti 200 imprenditori e le loro famiglie. È stato anche un momento di riflessione su pace e solidarietà. L’evento, patrocinato dai Comuni di Tramonti, Magherno e Scala, è avvenuto alla fine di marzo e ha celebrato 44 imprenditori attivi da oltre 25 anni nel Nord Italia – tra Pavia, Bergamo, Brescia e Piacenza – con la Benemerenza rotariana al Merito e alla Memoria. Tra i premiati, molti sono ristoratori e pizzaioli, testimoni di un’emigrazione che dagli anni ’60 ha portato il gusto della Costiera in Lombardia e oltre. Un evento definito dagli organizzatori come un ponte tra passato e futuro.

MEZZO SECOLO DI PIZZA I due fratelli Francese, oggi titolari del locale vigevanese di corso Torino, hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento dal Rotary club Costiera Amalfitana, che li ha insigniti del titolo di “Cavalieri della Pace”, in onore del loro contributo alla gastronomia e alla comunità. «Questo premio ci riempie di orgoglio – hanno commentato i fratelli Francese durante la premiazione – ed è la prova che la passione e il duro lavoro ripagano». I festeggiamenti per i 50 anni del locale saranno l’occasione per ricordare una storia fatta di ricette tramandate, ingredienti genuini e dedizione. «Siamo grati ai nostri clienti, che sono come famiglia», aggiungono i Francese, pronti a scrivere ancora pagine di successo.

DAL 1975 Fondata nel 1975 da Angelo Francese e sua moglie Brigida Romano, originari di Tramonti – borgo della Costiera Amalfitana celebre per la sua pizza a Denominazione Comunale (De.C.O.) – la Pizzeria Primavera è oggi un’istituzione a Vigevano. Gestita dai figli, Rino e Raffaele, ha mantenuto viva la tradizione tramontina, coniugandola con innovazione e qualità.