Una riflessione sull’Ecomuseo sforzesco

Un tavolo di ascolto dedicato agli operatori economici del territorio. E’ l’appuntamento che si terrà il 22 gennaio, alle ore 14, nell’aula consiliare del Comune di Vigevano: un incontro aperto con le associazioni culturali e i club di servizio.

«L’ecomuseo, sotto la guida del professor Edo Bricchetti, riconosciuto esperto nel settore della valorizzazione territoriale, intende porsi come punto di incontro delle diverse espressioni della nostra comunità – spiega il sindaco Andrea Ceffa – in riferimento al patrimonio storico e culturale attraverso un processo di presa di coscienza e di valorizzazione delle testimonianze che lo costituiscono». L’obiettivo è quello di aggregare cittadini, istituzioni, scuole, associazioni, forze economiche e sociali intorno ad un programma di sviluppo culturale e turistico strutturato, partecipato e duraturo.

Il prof. Bricchetti ha sottolineato l’importanza di una partecipazione diffusa, affermando che «la partecipazione degli attori territoriali è il fondamento da cui l’ecomuseo trae la propria forza- Partecipazione – spiega significa condividere e lavorare insieme per concretizzare obiettivi comuni, armonizzare iniziative e definire programmi. Questa piattaforma di lavoro rappresenta un’eccezionale opportunità – aggiunge l’esperto – Ogni grande traguardo è il risultato di progettualità che lavorano all’unisono per superare sfide e raggiungere obiettivi straordinari. Oggi si presenta l’occasione di unirci in una comunità che aspira a realizzare qualcosa di veramente significativo. La nostra forza – conclude – risiede nella nostra capacità di collaborare che è la chiave per sbloccare il massimo potenziale del territorio».

Gli operatori e i cittadini, precisano in Comune, che sono interessati ad avere ulteriori informazioni per partecipare attivamente a questo progetto – contribuendo con azioni, idee per rendere l’Ecomuseo Sforzesco un punto di riferimento sono invitati a contattare l’ente scrivendo a ecomuseo@comune.vigevano.pv.it.

Le ultime

Liste di attesa / Qui per una visita si aspetta il 2026

A Vigevano e in buona parte della Lomellina l’attesa...

Mappamondo / Riavvicinamento tra Usa e Cina

È di qualche giorno fa l’accordo tra gli Stati...

Cecchettin a Vigevano, voce contro la violenza

Amore è libertà: a Vigevano la Giornata Internazionale per...

Pittori in mostra, viaggio nell’arte vigevanese

“Luci sui pittori della scuola vigevanese”, in memoria del...

Login

spot_img