Verso il Palio delle Contrade: il programma e le novità

Il Palio delle contrade torna per la 42esima edizione. L’associazione Sforzinda ha presentato il programma e il cencio, che accompagneranno la festa del Beato Matteo. «Ci sarà un biglietto “calmierato” – ha detto Francesco Dulio, presidente dell’associazione –i vigevanesi residenti a Vigevano, farà fede la carta di identità, pagheranno due euro, coloro che arrivano da fuori Vigevano cinque, sette chiunque si sieda. Non solo; abbiamo pensato a un gioco finale completamente nuovo, ma i dettagli saranno resi noti più avanti: quelli che ci aspettano sono giorni pieni di impegno, ma anche di gioia, siamo contenti del lavoro che abbiamo svolto anche grazie ai suggerimenti degli amministratori, questo Palio è il frutto di un lavoro di squadra notevole».

SINERGIE Non sono le uniche novità, è stato realizzato un sito nuovo e sono state stipulate nuove collaborazioni con Dadi Ducali, Maestri cantori, Astrolabio, “Quattro passi nella storia”, prosegue quella con Vigevano Promotions che permette di organizzare visite guidate nel Castello sforzesco. «Il Palio si disputerà nel cortile del Castello domenica pomeriggio e sarà accompagnato dal corteo storico dalle esibizioni dei gruppi musici e alfieri dell’Onda Sforzesca, “Il Biancofiore”, “Aurora Noctis” e “Sueno de Verano” e i loro cavalli, sabato pomeriggio gli eventi saranno accessibili gratuitamente e nelle scuderie le Contrade presenteranno le loro pietanze fino a sera. Giochi ed aggiornamenti vanno seguiti sul nuovo sito e sui social». Il cencio 2023 ritrae il Beato Matteo intento a leggere nel cortile del Castello ed è opera di Lisa Scarella, studentessa dell’Accademia delle belle arti di Brera.

PROGRAMMA Il 5 ottobre (20.45, Piazza ducale) fiaccolata e “Transito del Beato Matteo”, sabato 7 alle (16.30, Castello Sforzesco) apertura del “Borgo delle contrade” con la rappresentazione dei mestieri e la possibilità di gustare i piatti tipici dei contradaioli. In contemporanea nella Sala dell’affresco “Magia, erbe e amuleti: indagini sulla storia tra lo splendore delle corti e la medicina popolare” a cura di “Quattro passi nella storia”, nella seconda scuderia spazio gioco affidato a Dadi Ducali, alla “Leonardiana” spettacolo dei Maestri cantori e di Astrolabio, alle 19 nelle scuderie la “Cena delle contrade”, alle 20.45 in via XX Settembre e in castello la “Notte Sforzesca”. Domenica (10, Castello) l’esibizione di cavalli di “El Sueno de Verano”, dalle 15 la 42esima edizione del Palio.

Isabella Giardini

Le ultime

La vigevanese Sarah Toscano trionfa ad Amici 23

E’ la vigevanese Sarah Toscano la vincitrice della ventitreesima...

Prestazioni private per ridurre le attese

Fermare la diffusione dei germi è possibile semplicemente lavandosi...

Voto a Sartirana, corsa solitaria di Ghiselli

Una corsa in solitaria a Sartirana per l’attuale sindaco...

Mede, scatti da Milano e dai luoghi abbandonati

Da domenica 19 a domenica 26 maggio il Castello...

Login

spot_img