Vigevano, al via la fase II per la realizzazione della Cer

La costituzione di una Cer a Vigevano non è più un’utopia e il progetto in questione prende sempre più forma. Il Comune ha infatti partecipato ad un bando apposito, entrando di fatto nella fase II, vale a dire quella di esecuzione. Ora ci sarà tempo fino al 29 febbraio per curare i dettagli del progetto in questione e solo dopo si saprà l’ammontare della somma con cui la Comunità Energetica verrà finanziata.

«Per mezzo di un decreto dello scorso 16 novembre – ha spiegato Daniele Semplici, assessore all’ambiente di Vigevano – è stato comunicato che il nostro progetto di comunità energetica è stato ammesso alla seconda fase. Abbiamo dovuto lavorare molto come servizio ambiente: trovare partnership come quella con Assolombarda, acquisire dati, realizzati studi e organizzare la manifestazione d’interesse. Adesso, in questa seconda fase, dovremo pensare al conto finanziario, al quadro economico che occorre per poter ottenere il contributo».

Dove verrà realizzata la Cer? Sfrutterà la cabina elettrica situata nell’area nord ovest della città, con la frazione dei Piccolini che ricoprirà un ruolo di primo ordine in particolare. I pannelli fotovoltaici, come aveva anche spiegato il sindaco Andrea Ceffa in più occasioni nel corso degli ultimi mesi, saranno collocati sul PalaElachem e sulla prossima scuola dell’infanzia. Anche l’Istituto De Rodolfi prenderà sicuramente parte al progetto. Al momento, resta fuori la piscina Santa Maria.

Edoardo Varese

Le ultime

Garlasco, coppie di sposi e fidanzati festeggiano san Valentino con la diocesi di Vigevano

Una tradizione da diversi anni fissa l’appuntamento nel sabato...

Conforto, cuore e anima per la pallamano

E’ l’anima e l’allenatore della pallamano Vigevano e ha...

Viaggio ad Assisi, l’esperienza sulle orme di Francesco

Un gruppo di famiglie della diocesi di Vigevano ha...

Viaggio in parrocchia / San Giorgio, una lunga storia ufficializzata nel 1772

La chiesa parrocchiale di San Giorgio è dedicata all’omonimo...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.