Crollano i prezzi delle case, sotto ai mille euro al metro quadrato, ma reggono i negozi di vicinato (più che a Pavia). È l’anomalo disegno che è stato tracciato dal gruppo di architetti che si sta occupando dell’estensione del Pgt di Vigevano, che in questo momento è in fase preliminare. Nella giornata di sabato alla sala dell’affresco è stato presentato il piano, partendo dai rilievi che sono stati effettuati da parte degli stessi architetti che regalano una fotografia dell’urbanistica, ma anche della situazione sociale di Vigevano. A partire dal commercio e dai prezzi degli appartamenti.
CROLLA IL VALORE DELLE CASE Dal 2016 al 2023, stando ai dati forniti, si è registrato un crollo del valore dei negozi, che è sceso del 32,3%, mentre quello dei capannoni del 30,7%. Gli uffici sono scesi del 4,7%. Nello stesso periodo le abitazioni hanno perso il 6,8% del valore, scendendo sotto ai mille metri al metro quadrato. Oggi una casa a Vigevano costa circa 900 euro. Uno dei motivi senza dubbio può essere ricercato nell’età medio alta del patrimonio immobiliare e nelle condizioni energetiche delle case. Proprio per questo nel futuro Pgt c’è l’intenzione di inserire agevolazioni e incentivi per la qualificazione energetica di case e negozi. Il 64% degli immobili vigevanesi si trova nelle classi energetiche peggiori, con gli indici peggiori di tutta la provincia di Pavia. Così come i valori delle case sono i più bassi della zona.
CASE SFITTE Nonostante i prezzi siano bassi l’altro nodo difficile da affrontare per Vigevano è quello delle case vuote, che sono in tutto 6.663, oltre il 19% del totale. Contrariamente a quanto si possa pensare Vigevano ha un numero superiore di negozi di vicinato rispetto a Pavia, dove le chiusure sono state maggiori nel corso degli ultimi anni, nonostante l’apertura di molti supermercati che hanno caratterizzato l’espansione cittadina nel corso degli ultimi anni e che non hanno fatto mancare delle polemiche. Proprio da questi punti partirà il futuro Pgt di Vigevano, che come ha spiegato il sindaco Andrea Ceffa terrà conto anche della storia e che «è stato presentato nel giorno del compleanno di Ludovico il Moro».
Andrea Ballone