Vigevano, meno attesa per la carta d’identità

Da quattro mesi a poche settimane d’attesa per rinnovare la carta d’identità: sembrano essere finalmente risolti i problemi degli uffici di piazza Calzolaio d’Italia del comune di Vigevano, che fino a pochi giorni fa registravano tempi lunghissimi per un appuntamento agli sportelli per il rinnovo dei documenti.

Accedendo ora all’apposita area del sito del Comune, la prima data disponibile è invece ai primi di dicembre (al 15 novembre esattamente dal primo del mese prossimo): «Il servizio dedicato al rilascio della carta d’identità elettronica è stato potenziato, ed è ora possibile inserire fino a 230 prenotazioni settimanali, riducendo così drasticamente i tempi di attesa – conferma il sindaco Andrea Ceffa – grazie a questo incremento, è ora più semplice anche l’evasione di richieste di rilascio per motivi urgenti come smarrimenti, furti, viaggi, utilizzo dello Spid». Non solo, ma a breve i tempi d’attesa potrebbero accorciarsi ulteriormente, come rivela lo stesso Ceffa:

E’ stata richiesta al Ministero dell’Interno l’abilitazione di una quarta postazione di rilascio che consentirebbe di accelerare i tempi.

E I PASSAPORTI? Se per quanto riguarda la carta d’identità il comune sembra essere riuscito a metterci una pezza, le autorità preposte non sembrano invece essere ancora riuscite a trovare la quadra per quanto riguarda i passaporti. Accedendo alla piattaforma di prenotazione con il codice Spid, la prima data disponibile al commissariato di Vigevano è il 22 agosto 2024, tempi più brevi degli uffici di Voghera (prima data 28 agosto), ma più lunghi di un paio di mesi se confrontati alla questura di Pavia, che è riuscita ad accorciare l’attesa al giugno 2024. Quello dei passaporti, comunque, è un problema che accomuna tutte le questure e i commissariati del Belpaese: in questo caso, il malcomune non fa comunque mezzo gaudio.

Alessio Facciolo

Le ultime

Violenza di genere / Con “Viva Vittoria” un grido di speranza

Poco silenzio, ma tanto rumore e partecipazione lo scorso...

Tennis, al palazzetto Baldi contro Fognini

Il PalaElachem il 16 dicembre si appresta ad ospitare...

Mede, arriva l’album delle figurine del palio

Arriva l'album delle figurine del Palio di Mede. Un'idea...

Il pasticciere solidale fa tappa a Valle Lomellina

Tappa a Valle Lomellina, lunedì 20 novembre, per il...

Login

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui