A partire dal 1 gennaio 2024 entrerà ufficialmente in vigore il nuovo regolamento in merito all’accesso alla Ztl e all’area pedonale. Regolamento che è stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale che si è svolto lo scorso 28 novembre. Lunedì, martedì e giovedì, dalle 6 alle 10 del mattino, è consentita l’attività di carico e scarico ai commercianti e agli esercenti di Piazza Ducale, solo però in caso di presenza di merce pesante o comunque che risulti difficile da trasportare, oppure che necessitano del rispetto della catena del freddo.
REGOLAMENTO Stesse regole anche per il transito in via XX Settembre, con uscita obbligatoria per i mezzi che vi circolano da Corso Vittorio Emanuele II, in modo da semplificarne e facilitarne la circolazione e la viabilità. Nelle stesse fasce orarie e durante gli stessi giorni anche i residenti di Piazza Ducale avranno modo di sostare davanti alle proprie abitazioni in modo da effettuare senza alcun problema le operazioni di carico e scarico, con una sola vettura alla volta. I residenti dovranno esporre sul cruscotto della propria auto l’apposito contrassegno cartaceo, rilasciato dagli Sportelli Polifunzionali. La Ztl, intanto, come stabilito dall’amministrazione comunale, verrà sospesa domenica 24 e domenica 31 dicembre. «Sono giornate durante le quali, come da consuetudine, le famiglie hanno necessità di acquistare in misura maggiore prodotti alimentari – fa sapere con un comunicato l’amministrazione comunale – in particolare freschi e deperibili, anche presso gli esercizi commerciali del centro storico di Vigevano». I commercianti a lungo si sono battuti per vedersi garantito il mantenimento delle fasce orarie di carico e scarico.
NUOVI CONTROLLI Lo stesso sindaco Andrea Ceffa, nel corso di questi ulti mesi che sono serviti principalmente come fase di sperimentazione, volta a far emergere eventuali criticità, si era mostrato disposto a venire incontro e ascoltare le richieste degli esercenti. Il primo cittadino si è mostrato soddisfatto del lavoro e del risultato derivato e scaturito dai tanti incontri che si sono svolti tra l’amministrazione e i commercianti, in quanto si è cercato di mantenere elementi di mediazione tra le parti in causa. Con l’avvio della fase di sanzionamento automatico, inoltre, ogni vettura autorizzata ad accedere avrà un’unica via di ingresso e di uscita dalla Ztl. La procedura di controllo sarà digitalizzata, ragion per cui non sarà necessario mostrare alcun tipo di tagliando o contrassegno. I permessi giornalieri e temporanei per le giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi andranno richiesti in anticipo, in quanto i permessi verranno rilasciati dagli Sportelli Polifunzionali durante le fasce orarie di apertura, in Piazza Calzolaio d’Italia. Gli Sportelli Polifunzionali sono disponibili su appuntamento per il rilascio del pass.
Edoardo Varese