“A scuola di Pace”: si apre con il Vescovo

A Matteo Loria, dirigente scolastico degli istituti Caramuel, Roncalli e Castoldi è parso particolarmente significativo e di attualità il progetto che gli hanno presentato alcuni insegnanti di religione (ma anche docenti di altre discipline) degli istituti che dirige. Si tratta, infatti, di concretizzare una serie di incontri per parlare, dialogare, confrontarsi su un tema di strettissima attualità e, anche, necessità: la pace.

«”A scuola di pace. Dialoghi di pace tra studenti, professori, genitori e ospiti” – ci dice Matteo Loria – ha questo titolo la serie di appuntamenti di approfondimento e discussione promossi dagli istituti Caramuel, Roncalli, Castoldi, con l’importante patrocinio del Comune di Vigevano e della Diocesi, che mi sono stati chiesti da alcuni insegnanti, evidentemente stimolati dalle discussioni con gli allievi oppure condizionati dal clima che si respira, soprattutto in questo periodo: un’atmosfera connotata da tratti spesso violenti, in tutti i sensi, che entrano nella vita e nella mente di ciascuno, senza che il soggetto ne sia, magari, consapevole. I docenti e non solo loro, hanno pensato bene che, forse, è venuto il momento di fermarsi e porsi, tutti quanti delle domande, difficili e scomode, ma che ci permetteranno, di affrontare con più strumenti e consapevolezza, il futuro».

Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano

Il primo incontro è stato programmato per sabato 4 marzo alle ore 10.30 all’Auditorium Mussini in viale Libertà, luogo dove si terranno tutti gli incontri, il vescovo di Vigevano Monsignor Maurizio Gervasoni parlerà del tema “La pace nella prospettiva religiosa”. Sabato 18 febbraio, Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, accanto al sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, all’assessore alle politiche educative Paola Fantoni, con i consiglieri Arianna Spissu, Giuseppe Squillaci e Silvia Baldina discuteranno sul tema, coinvolgendo anche il pubblico, “Vigevano, città di pace?”: un argomento tutt’altro che semplice ma che permetterà di ascoltare pareri diversi, contrastanti, vivaci.

Venerdì 31 marzo, alle ore 21, il campione olimpionico nonché campione del mondo, Alberto Cova con Oscar Campari, consigliere Fidal Federazione italiana atletica leggera, Roberto Boris, arbitro internazionale di pallavolo e Bruno Cerella cestista e fondatore di Slam Dunk, si confronteranno sul tema “Lo sport. Agon di pace”. Sabato 15 aprile alle ore 10.30 l’artista Ale Puro, assieme alla poetessa Marinella Brandinali con l’attore Stefano Chiodaroli si interrogheranno su “L’arte indicibile, attrazione per la coscienza”. Venerdì 28 aprile alle ore 21, Daniele Novara, noto pedagogista e scrittore nonché direttore del Centro Psico Pedagogico tratterà de “Saper litigare bene come antidoto alla guerra”. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Isabella Giardini

Le ultime

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Vigevano, uno sportello per avvicinare la giustizia

Uno sportello per avvicinare la giustizia ai cittadini. Martedì...

Milano-Mortara, il dibattito: «Chi usa i mezzi perde il lavoro»

Un territorio che rischia di essere condannato allo spopolamento...

Login

spot_img