Coronavirus, supporto psicologico per i corsisti dell’Unitre

Paura e timore del coronavirus, che possono sfociare in angoscia. Da quando il “nemico” abita ed agita le nostre giornate (e spesso anche le nostre notti), chiunque, chi più, chi meno, è stato attraversato da pensieri che lo riguardano. Sul web psicologi e figure professionali invitano a “frequentare”, collegandosi dal computer, gli spazi gestiti dai professionisti, al fine di veder placare la preoccupazione, l’ansia o anche solo un dubbio che col disagio vissuto in questo periodo può crescere e diventare ingestibile. L’Università per il Tempo Libero e la Terza Età “Luisa Rossi” di Vigevano ha interrotto tutte le lezioni ma i corsisti che necessitano di avere una parola di conforto possono mettersi in contatto con le dottoresse Paola Tagliani e Federica Del Signore: le due psicologhe, che presso l’Unitre tengono il corso di allenamento cognitivo, offrono gratuitamente uno sportello finalizzato al benessere psicologico in questo momento così difficile, per aiutare le persone che si sentano particolarmente in difficoltà. «Si tratta di un supporto di tre colloqui gratuiti che le psicologhe Paola Tagliani e Federica Del Signore possono tenere via telefono o attraverso la videochiamata – dice il presidente dell’Università per il Tempo Libero e la Terza Età, Luigi Casoni – secondo gli accordi che potranno essere presi chiamando la dottoressa Del Signore al 3463049059 o la dottoressa Tagliani al 3496439368 i corsisti e i soci dell’Unitre possono contattarle e concordare un appuntamento».

«Questo momento storico comporta l’emersione di un ricco vissuto emotivo, che dobbiamo imparare a gestire per preservare il nostro ben-essere psicologico» scrivono le due psicologhe nella brochure informativa dell’iniziativa.

Improvvisamente la nostra vita è cambiata. Siamo stati costretti a modificare le nostre abitudini, ad allungare le distanze e a confinare il nostro mondo alle mura domestiche. Le notizie esterne al contempo sono informazioni che ci sommergono, talvolta contrastanti e spaventose. Non sempre è facile discriminarne l’attendibilità e ciò finisce per generare maggior confusione.

«Come professioniste psicologhe, collaboriamo con Unitre da diversi anni e abbiamo qui trovato una possibilità di grande valore per continuare a restare attivi il più a lungo possibile, nell’ottica di un apprendimento che possa durare per tutta la vita, come ci dice la letteratura scientifica al riguardo. Abbiamo pertanto deciso di manifestare la nostra vicinanza in questo momento complesso, mettendo a disposizione la nostra professionalità per fornire un supporto sociale ed emotivi». Le psicologhe stanno raccogliendo le adesioni, dopodiché predisporranno un calendario di “incontri”: virtuali, si intende.

Isabella Giardini

Le ultime

Csi Pavia, crollano i Legionari contro l’A-Team Gifra

Sorprese a non finire nella penultima giornata della...

Mortara, documenti e risate al Civico 17

Documenti storici e delitti: sarà una settimana ricca di...

Tacchini, entra in classe il prof di calcio

Dalla panchina del Carpi alla promozione del calcio in...

Cava Manara, Mellera sfida Montagna

Stefania Mellera sfida Silvia Montagna nelle elezioni amministrative di...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.