12.3 C
Vigevano
domenica, Maggio 22, 2022
More
    HomeVigevanoEducatori e maestri a Vigevano: si parte con Vidari

    Educatori e maestri a Vigevano: si parte con Vidari

    “Educatori e maestri a Vigevano”. È il ciclo di incontri proposto dal circolo Acli “Dalmazio Verlich”, in collaborazione con Rete Cultura Vigevano, Associazione Astrolabio, Istituto Comprensivo di Via Valletta Fogliano – Scuola Primaria “Giovanni Vidari”. Tre occasioni per proporre riflessioni sull’educazione nella città ducale, approfondendo altrettanti periodi storici con le figure e i movimenti che li hanno caratterizzati. Il primo appuntamento, sabato 18 dicembre alle 10.30 presso l’Auditorium San Dionigi, s’intitola “La prima metà del Novecento: l’uomo nuovo e la pedagogia di Giovanni Vidari”.

    L’incontro, coordinato dal maestro in pensione Luigi Chiesa, prevede gli interventi di Chiara Anna Aimaretti, insegnante e scrittrice, su “La città di Vigevano nei primi decenni del ‘900”; Cesare Bozzano, presidente dell’associazione Astrolabio, che presenterà il libro scritto con Luigi Chiesa “Giovanni Vidari”; Giuseppe Vico, già docente di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica di Milano, con “La pedagogia di Giovanni Vidari, l’uomo nuovo”. A Elisabetta Iozzi, insegnante presso la scuola primaria “Giovanni Vidari”, il compito di presentare la mostra che verrà realizzata nei prossimi mesi dagli alunni.

    Il secondo incontro, sabato 5 febbraio, avrà per titolo “Anni ‘70 e oltre: la scuola a tempo pieno di Gianni Cordone”, e ha in programma gli interventi di Pier Luigi Muggiati, direttore dell’archivio storico comunale, su “La città di Vigevano nel secondo dopoguerra”; Jole Savioli Barettoni, già direttrice della scuola elementare “Giovanni Vidari”, e Pietro Ferrari, ex presidente dell’associazione “G. Cordone”, su “La scuola a tempo pieno di Gianni Cordone”; Bianca Bianchi, già insegnante presso la scuola elementare “Regina Margherita”, e Genesio Manera, scrittore, su “Gianni Cordone scrittore per l’infanzia”.

    Sabato 26 febbraio “Esperienze innovative odierne nella scuola primaria di Vigevano”, con interventi di dirigenti e insegnanti degli istituti comprensivi e delle scuole primarie di Vigevano. In considerazione del limitato numero di posti disponibili per le norme anti Covid 19, è consigliabile comunicare la partecipazione agli incontri al numero telefonico 3703329131 o alla mail acli.vigevano.verlich@gmail.com.

    Il primo incontro, sabato 18 dicembre, traendo spunto dalla ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Giovanni Vidari, si propone di riscoprire la figura oggi ancora poco nota di questo straordinario pedagogista, nato a Vigevano il 3 luglio 1871 e morto a Torino il 12 aprile 1934. Dal 1912 tenne la cattedra di pedagogia all’Università di Torino. Fu membro del Consiglio superiore della pubblica istruzione. Divulgatore del pensiero pedagogico di Kant(di cui tradusse molte opere), cercò di conciliare i princìpi della propria formazione di stampo positivistico con le nuove idee dell’idealismo pedagogico. Nei primi del ‘900 fu sindaco prima di Vigevano e poi di Pavia col Partito socialista.

    Davide Zardo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764