Elezioni Vigevano 2020: Ceffa è il nuovo sindaco

notizia in aggiornamento

A Vigevano continua il dominio del centrodestra. Andrea Ceffa è il nuovo sindaco di Vigevano con il 50.9% dei voti e non ci sarà bisogno di nessun ballottaggio, è stata vincente l’idea di riunire il centrodestra dopo 10 anni di percorsi separati.

Gli elettori hanno sostenuto con forza il nuovo primo cittadino e la sua coalizione, che è arrivata al 50.88%: la Lega è al 27.0%, Forza Italia al 9.7%, Fratelli d’Italia al 10.5%, Vigevano Riparte al 3.8%.

Queste le prime parole del nuovo primo cittadino: «Soddisfazione e ringraziamento a cittadini che hanno dato voto, non era scontato nella situazione che stiamo vivendo. Sono ancora più contento e motivato a realizzare programma che abbiamo presentato alla città. Ringrazio il sindaco uscente Andrea Sala, il gruppo della Lega e la coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Vigevano Riparte, con cui abbiamo ottenuto un risultato importante e per nulla scontato. Ringrazio il segretario provinciale Jacopo Vignati, che mi ha appena portato le congratulazioni di Matteo Salvini».

In termini assoluti tutti i partiti della nuova maggioranza crescono, gli ex Lumbard passano da 2961 a 6525 voti, Fi da 1984 a 2336, ma se queste due forze hanno beneficiato dell’assenza di movimenti civici che insistevano sullo stesso elettorato (La Strada e Progetto Vigevano), il vero trionfo è quello di Fratelli d’Italia, che senza candidati di punta passa da 323 a 2530 voti, che peseranno al momento di definire gli equilibri.

Idee chiare sui primi passi da compiere: «Subito riprendere il tema della strada e della ferrovia, visto che la Regione ci ha chiesto un atto formale del Consiglio per il raddoppio ferroviario. Un punto fondamentale cercare di usare al meglio i fondi del Recovery fund, costituendo un gruppo di lavoro presieduto dal sindaco e da tecnici che dovranno elaborare una serie di progetti per innovazione, tecnologia ed ecosostenibilità».

IL CONSIGLIO COMUNALELa composizione del nuovo consiglio comunale vede la Lega con 8 seggi, Fratelli d’Italia e Forza Italia con 3, Vigevano Riparte con 1 per la maggioranza, Partito Democratico con 4, Polo Laico e Strada per Vigevano con 2, Movimento 5 Stelle con 1 per l’opposizione.

Giuseppe Del Signore (ha collaborato Alessio Facciolo)

Le ultime

Riparte la stagione organistica bozzolese

Torna a suonare l’organo della Bozzola. Sabato 27 aprile...

Povertà / Un’oasi per le mamme sole Casa Booz, realtà vigevanese

Ascoltare, capire e ridare speranza, tre concetti che stanno...

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.