Festa per i 50 anni di valori scout

In cosa consiste il metodo scout? Quali sono i principi su cui si fonda? Il Gruppo Scout Agesci Vigevano 1 compie 50 anni e vuole festeggiare il proprio compleanno in grande stile. E lo fa con una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini. «Domenica mattina – informa Fabio Ditrani, responsabile del Gruppo Scout Vigevano 1 – in occasione della Giornata del Pensiero di Lord Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo, si terrà una caccia al tesoro lungo le vie del centro cittadino.
Il ritrovo sarà al Castello Sforzesco. Successivamente, in Duomo Don Antonio Mercuri, nostro assistente, celebrerà la Santa Messa». Alle 15, all’Auditorium San Dionigi la conferenza durante la quale sarà possibile ripercorrere la storia del Gruppo Scout. «Per l’occasione – spiega Ditrani – interverranno Massimo Mapelli, responsabile regionale di Agesci Lombardia, Marisa Messa e Emilio Gallino, storici capi del nostro gruppo». Fantasia, gioco, avventura, servizio, vita all’aria aperta. Attraverso questi ed altri preziosi strumenti, lo scautismo insegna ai ragazzi a socializzare, a stare insieme e a trovare la fede in Dio all’interno dei propri cuori. Anima e corpo a contatto con il mondo aperto. «Si apprendono le attività manuali, l’essenzialità, la strada, stando a contatto diretto con la natura. Domenica parleremo anche della nascita del nostro gruppo e delle prospettive che abbiamo per il futuro come associazione». Il Gruppo Scout Agesci Vigevano 1 ha sede presso l’Istituto Negrone e vanta ben 150 iscritti tra piccoli scout e adulti che prestano servizio in qualità di educatori. Dagli 8 ai 12 anni si diventa lupetti, dai 12 ai 16 esploratori/guide, dai 17 ai 21 rover/scolte ed infine, intorno a 21 anni, si ha la possibilità di decidere se diventare capi, ovvero educatori all’interno dell’associazione. In questo caso è previsto un ulteriore percorso formativo. «La nostra missione – afferma Ditrani – è proprio quella di formare dei buoni cittadini, che si mettano sempre al servizio del prossimo». Lo scoutismo risponde a tante domande che ci poniamo nella nostra quotidianità. Proseguendo con la carrellata di appuntamenti, dall’11 al 19 marzo lungo la Strada Sotterranea del Castello Sforzesco verrà allestita una mostra fotografica, che raffigurerà per l’appunto i primi 50 anni di vita del Gruppo Scout Agesci Vigevano 1. L’11 giugno una grande festa al Negrone. Una bella rimpatriata della grande famiglia degli scout per chiudere l’anno in bellezza. Nel mentre, si sono svolte alcune iniziative che hanno coinvolto altre associazioni.
Non ultimo il laboratorio di espressione organizzato con i ragazzi della compagnia teatrale Lolek. «A tal proposito – conclude Fabio Ditrani – ci siamo detti che potrebbe essere opportuno riproporla dal momento che riteniamo importantissima l’animazione e l’espressione, per la formazione dei nostri ragazzi».

Edoardo Varese

Le ultime

Its / «Pavia ha bisogno di più coraggio»

Nel 2021 sembrava arrivato il momento di un Its...

Cascame, un quartiere attorno alla sua fabbrica

«Una comunità dentro alla comunità». E’ sufficiente questa frase,...

25 aprile / Dialogo tra generazioni

La festa della Liberazione mantiene il suo importante significato...

Cilavegna, Falzone rilancia e rinnova «Al centro, sociale e fragili»

Una squadra completamente rinnovata quella che sostiene la candidatura...

Login

spot_img