12.3 C
Vigevano
venerdì, Marzo 5, 2021
More
    Home Vigevano Il parcheggio di piazza Sant'Ambrogio diventa "smart"

    Il parcheggio di piazza Sant’Ambrogio diventa “smart”

    Per trovare parcheggio in centro ora basta un click. Dallo scorso 31 dicembre, in via sperimentale, è stata attivata la piattaforma di rilevamento e indirizzamento parcheggi “Vigevano SmartPark”, un “progetto pilota” che per il momento è attivo su piazza Sant’Ambrogio ma che, in futuro, potrebbe essere allargato su altre aree di parking della città ducale. Il tutto dipenderà soprattutto dalla velocità con cui procederà l’allargamento del progetto di “Vigevano Smart City”: il rilevamento istantaneo degli stalli liberi e occupati avviene attraverso le telecamere della piazza e propagato mediante la rete in fibra ottica di Smart City.

    Il sistema al momento è in test sul pannello a messaggio variabile (Pmv) già installatosi in loco, ma il tutto è già pronto per essere propagato in real time sui prossimi Pmv e sulle frecce direzionali a led in fase di infrastrutturazione in altre zone cittadine. Una volta che tutto sarà a regime, gli automobilisti potranno quindi sapere quanti parcheggi liberi sono disponibili in una data area, pur essendo ancora distanti dalla stessa: uno strategemma utile sia per i turisti, che pur non conoscendo bene la viabilità ducale potranno dirigersi verso i parcheggi a loro più convenienti, sia per gli stessi cittadini, che per una commissione in centro eviteranno così lunghi giri alla ricerca di un “buco”. Anche perché la rilevazione è disponibile pure online: accedendo alla pagina web https://www.asmvigevano.it/smartpark sarà infatti possibile monitorare gli stalli liberi di piazza Sant’Ambrogio direttamente dal divano di casa o in una zona lontana dai pannelli informativi.

    Andando sulla pagina (per il momento in una fase di “testing”) già da ora è possibile verificare la percentuale di posti liberi, ma non solo: una pratica mappa aggiornata in tempo reale indica anche quelli disponibili marchiati con un bollino verde (il rosso, invece, è il colore scelto per gli stalli occupati). In futuro, le stesse funzioni saranno disponibili su una app apposita, che sarà sviluppata per i principali dispositivi mobili e consentirà di controllare lo stato dei parcheggi dal proprio smartphone in maniera ancor più agile.

    Le videocamere e il pannello elettronico di piazza Sant’Ambrogio erano state installate il giugno scorso come “via” ufficiale a Vigevano Smart City: il progetto, realizzato fattivamente da Asm, prevede non solo l’allargamento della rete wi-fi pubblica e l’installazione di telecamere di sorveglianza e varchi all’ingresso della città, ma anche una serie di utili implementazioni tecnologiche, come il controllo dei veicoli e appunto l’instradamento per i parcheggi, divenuto con l’anno nuovo finalmente una realtà.

    Alessio Facciolo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,492FansLike
    79FollowersFollow
    - Advertisement -

    Pubblicità

    Scrivici per informazioni sulle inserzioni, puoi promuovere la tua attività sul sito o sull'edizione cartacea: araldo@edizioniclematis.it