Monsignor Gervasoni ospite del Festival delle Trasformazioni

Ci sarà anche il Vescovo di Vigevano tra i protagonisti del Festival delle Trasformazioni. Alle ore 10.30 di sabato 25 settembre, nell’Aula del Seminario del vescovado, ci sarà anche Monsignor Maurizio Gervasoni tra i relatori dell’incontro dal titolo “Le nuove sensibilità: uguaglianze e disuguaglianze”.

Il Vescovo, assieme a Chiara Volpato (docente di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca), Patrizia Luongo (economista e rappresentante del Forum Disuguaglianze) e Luca Attanasio (giornalista e scrittore specializzato in geopolitica e fenomeni sociali) cercheranno di discernere le dinamiche che hanno portato al formarsi di forti disuguaglianze nella società contemporanea. Un processo in atto da decenni e che non accenna a fermarsi, soprattutto con le crisi più recenti: «Le disuguaglianze economiche e sociali, da quarant’anni in crescente e scandaloso aumento, provocano un generale abbassamento del benessere, rafforzano razzismi e violenze, ostacolano la mobilità sociale – è la riflessione che hanno effettuato gli organizzatori – Il loro incremento si traduce in minore fiducia sociale, in minore felicità collettiva, nell’indebolimento complessivo della coesione, del senso di comunità, della democrazia».

Uno scenario a tinte fosche, che fa sorgere alcuni quesiti: perché, di fronte a tutto ciò, le disuguaglianze persistono e non vengono efficacemente combattute? Il dibattito nell’Aula del Seminario fornirà alcuni strumenti per cercare di soddisfare tale domanda: «La risposta a tale interrogativo può essere trovata solo tenendo conto di analisi storiche, economiche, sociologiche. È essenziale però anche un’analisi psicosociale, che aiuti a far luce sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali che ci rendono spesso “complici” della costruzione e del mantenimento delle disparità».

Alessio Facciolo

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.