12.3 C
Vigevano
venerdì, Ottobre 22, 2021
More
    HomeDiocesiMonsignor Gervasoni ospite del Festival delle Trasformazioni

    Monsignor Gervasoni ospite del Festival delle Trasformazioni

    Ci sarà anche il Vescovo di Vigevano tra i protagonisti del Festival delle Trasformazioni. Alle ore 10.30 di sabato 25 settembre, nell’Aula del Seminario del vescovado, ci sarà anche Monsignor Maurizio Gervasoni tra i relatori dell’incontro dal titolo “Le nuove sensibilità: uguaglianze e disuguaglianze”.

    Il Vescovo, assieme a Chiara Volpato (docente di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca), Patrizia Luongo (economista e rappresentante del Forum Disuguaglianze) e Luca Attanasio (giornalista e scrittore specializzato in geopolitica e fenomeni sociali) cercheranno di discernere le dinamiche che hanno portato al formarsi di forti disuguaglianze nella società contemporanea. Un processo in atto da decenni e che non accenna a fermarsi, soprattutto con le crisi più recenti: «Le disuguaglianze economiche e sociali, da quarant’anni in crescente e scandaloso aumento, provocano un generale abbassamento del benessere, rafforzano razzismi e violenze, ostacolano la mobilità sociale – è la riflessione che hanno effettuato gli organizzatori – Il loro incremento si traduce in minore fiducia sociale, in minore felicità collettiva, nell’indebolimento complessivo della coesione, del senso di comunità, della democrazia».

    Uno scenario a tinte fosche, che fa sorgere alcuni quesiti: perché, di fronte a tutto ciò, le disuguaglianze persistono e non vengono efficacemente combattute? Il dibattito nell’Aula del Seminario fornirà alcuni strumenti per cercare di soddisfare tale domanda: «La risposta a tale interrogativo può essere trovata solo tenendo conto di analisi storiche, economiche, sociologiche. È essenziale però anche un’analisi psicosociale, che aiuti a far luce sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali che ci rendono spesso “complici” della costruzione e del mantenimento delle disparità».

    Alessio Facciolo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764