Nuovo Ospedale tra Vigevano e Mortara, i sindaci chiedono un incontro con Fontana

L’ipotesi di un nuovo ospedale per la Lomellina torna di moda e inizia a prendere forma. I sindaci di Vigevano, Mortara e Mede fanno fronte comune e chiedono un incontro con Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia e Guido Bertolaso, assessore regionale con delega alla sanità. Fontana, riconfermato ai vertici del Pirellone, ha più volte ribadito di voler investire nella sanità. In particolare, aveva promesso la realizzazione di strutture moderne ed innovative.

Elezioni Vigevano 2020 - Ceffa tricolore
il sindaco Ceffa

NUOVO OSPEDALE Il nosocomio in questione dovrebbe sorgere lungo la statale 494, quindi tra Vigevano e Mortara. «Sarà una struttura del territorio, non solo di Vigevano – ci tiene a sottolineare il sindaco ducale, Andrea Ceffa – che dovrà ricoprire, qualora dovesse essere realizzato, un ruolo importante per tutta la Lomellina. Dovrà infatti diventare un punto di riferimento per gli altri nosocomi già esistenti». Un nuovo ospedale che provocherebbe dei cambiamenti a Vigevano.

L’area dell’attuale Ospedale Civile – prosegue Ceffa – potrebbe essere soggetta a una riqualificazione. In modo tale da essere destinata al residenziale e anche ad uffici.

La realizzazione della nuova struttura avrebbe quindi delle ripercussioni sul futuro del nosocomio attualmente presente in Corso Milano. Questa è comunque una questione che sta a cuore alle giunte locali.

Andrea Sala, neo consigliere regionale

IL RUOLO DI SALA Chi potrebbe ricoprire un ruolo di portavoce e promotore, a tal proposito, è proprio Andrea Sala, da poco entrato in consiglio regionale, dopo la sua esperienza di assessore e sindaco ducale. «Sarò il portavoce delle istanze del territorio lomellino – afferma Sala – che richiede una nuova struttura ospedaliera capace di servire un bacino di utenza di oltre 120 mila persone. Per questa importantissima partita, diventa fondamentale il gioco di squadra di tutta la politica territoriale. Bisogna dimostrare che la Lomellina c’è e che vuole che questa struttura venga realizzata». Certo, quella di un nuovo ospedale, è una partita aperta almeno da due anni. Da quando, nell’ottobre del 2021, presso l’auditorium San Dionigi si era tenuto un incontro promosso dal Lions Club Vigevano Host.

L’IMPORTANZA Al convegno, aveva preso parte anche Letizia Moratti, allora assessore alla sanità e vicepresidente di Regione Lombardia. In quell’occasione, proprio il sindaco di Vigevano si era soffermato a parlare dell’importanza di realizzare una nuova struttura sanitaria che potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento per il territorio lomellino. Un ospedale che potrebbe creare una vera e propria sinergia con le altre strutture sanitarie presenti nella zona. E’ tutto un divenire, visto che di fatto sul tavolo non c’è ancora nulla. Ma questa potrebbe rivelarsi una strada percorribile anche per risolvere i problemi di affollamento che riguardano il Pronto Soccorso Dea dell’Ospedale Civile di Vigevano.

Edoardo Varese

Le ultime

Povertà / Un’oasi per le mamme sole Casa Booz, realtà vigevanese

Ascoltare, capire e ridare speranza, tre concetti che stanno...

Vigevano: addio “Maddalene”, ma comunità e servizi continueranno

La comunità delle “Maddalene” continuerà a vivere attraverso la...

Gropello, nutrito calendario per la festa patronale

Pronto a Gropello il calendario degli eventi organizzati dal...

Vigevano, uno sportello per avvicinare la giustizia

Uno sportello per avvicinare la giustizia ai cittadini. Martedì...

Login

spot_img