12.3 C
Vigevano
lunedì, Gennaio 30, 2023
More
    HomeVigevanoNuovo prefetto a Pavia: arriva De Carlini, promozione per Mannella

    Nuovo prefetto a Pavia: arriva De Carlini, promozione per Mannella

    Cambio al vertice della prefettura di Pavia. Il prefetto Paola Mannella lascia il posto a Francesca De Carlini, in arrivo da Verona, dopo meno di due anni. Mannella proseguirà la sua carriera a Roma come direttore dell’Ufficio per l’amministrazione generale del dipartimento della pubblica sicurezza, una promozione a un ruolo apicale che avviene «su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi», come recita il comunicato stampa del Consiglio dei ministri del 21 dicembre scorso, e che le consentirà di tornare nella capitale, dove vive anche la sua famiglia. Si tratta di un ufficio di diretta collaborazione del capo della Polizia, che è a capo del Dipartimento omonimo, ed è un incarico importante per Mannella, originaria di Massa Carrara e, prima della permanenza a Pavia, già funzionario per il ministero dell’Interno.

    VIG Prefetto Pavia De Carlini
    il prefetto di Pavia De Carlini

    Mannella lascia il territorio pavese dopo aver gestito la crisi dell’amministrazione comunale di Vigevano dello scorso 30 novembre, quando 13 consiglieri avevano protocollato le dimissioni, ma, dopo il deposito presso l’Ufficio protocollo, una era scomparsa. La sparizione aveva visto da una parte la giunta del sindaco Andrea Ceffa e la maggioranza in consiglio comunale sostenere che non ci fossero i numeri per la decadenza della consiliatura ai sensi dell’art. 164 del decreto legislativo 267/2000, anche perché uno dei dimissionari aveva manifestato la volontà di ritirare le dimissioni, e dall’altra la minoranza affermare la regolarità della procedura evidenziando l’irregolarità di un documento sottoscritto di fronte a un notaio che scompare da un ufficio comunale dopo essere stato protocollato. Proprio Mannella, in qualità di prefetto, aveva dovuto risolvere la crisi della dodicesima città della Lombardia, annullando le dimissioni e consentendo all’amministrazione leghista di proseguire la sua esperienza.

    Al suo posto si è insediata il 9 gennaio De Carlini, al servizio presso gli Interni dal 1994, prima alla prefettura di Belluno, quindi a Bolzano, di cui è stata anche commissario straordinario nel 2015, e a Verona, dove dal 2020 è stata viceprefetto.

    Gds

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764