Nuovo prefetto a Pavia: arriva De Carlini, promozione per Mannella

Cambio al vertice della prefettura di Pavia. Il prefetto Paola Mannella lascia il posto a Francesca De Carlini, in arrivo da Verona, dopo meno di due anni. Mannella proseguirà la sua carriera a Roma come direttore dell’Ufficio per l’amministrazione generale del dipartimento della pubblica sicurezza, una promozione a un ruolo apicale che avviene «su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi», come recita il comunicato stampa del Consiglio dei ministri del 21 dicembre scorso, e che le consentirà di tornare nella capitale, dove vive anche la sua famiglia. Si tratta di un ufficio di diretta collaborazione del capo della Polizia, che è a capo del Dipartimento omonimo, ed è un incarico importante per Mannella, originaria di Massa Carrara e, prima della permanenza a Pavia, già funzionario per il ministero dell’Interno.

VIG Prefetto Pavia De Carlini
il prefetto di Pavia De Carlini

Mannella lascia il territorio pavese dopo aver gestito la crisi dell’amministrazione comunale di Vigevano dello scorso 30 novembre, quando 13 consiglieri avevano protocollato le dimissioni, ma, dopo il deposito presso l’Ufficio protocollo, una era scomparsa. La sparizione aveva visto da una parte la giunta del sindaco Andrea Ceffa e la maggioranza in consiglio comunale sostenere che non ci fossero i numeri per la decadenza della consiliatura ai sensi dell’art. 164 del decreto legislativo 267/2000, anche perché uno dei dimissionari aveva manifestato la volontà di ritirare le dimissioni, e dall’altra la minoranza affermare la regolarità della procedura evidenziando l’irregolarità di un documento sottoscritto di fronte a un notaio che scompare da un ufficio comunale dopo essere stato protocollato. Proprio Mannella, in qualità di prefetto, aveva dovuto risolvere la crisi della dodicesima città della Lombardia, annullando le dimissioni e consentendo all’amministrazione leghista di proseguire la sua esperienza.

Al suo posto si è insediata il 9 gennaio De Carlini, al servizio presso gli Interni dal 1994, prima alla prefettura di Belluno, quindi a Bolzano, di cui è stata anche commissario straordinario nel 2015, e a Verona, dove dal 2020 è stata viceprefetto.

Gds

Le ultime

Parona, rinasce la piazza antistante San Siro

Adesso Parona ha una nuova piazza che è stata...

Gravellona, richiesto l’aiuto del Comune per sterilizzare una colonia felina

«Il comune intervenga per consentire la sterilizzazione di una...

Vigevano, a Palazzo Merula la scuola di Mastronardi

Con “La scuola di un tempo” il Lions club...

A lezione per riconoscere l’ictus

Riconoscere i sintomi dell’ictus per salvare vite. Questo lo...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.