12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 14, 2021
More
    HomeVigevanoPane e Mate, a scuola un viaggio destinazione fantasia

    Pane e Mate, a scuola un viaggio destinazione fantasia

    Un viaggio all’insegna della fantasia e della creatività quello organizzato dalla compagnia teatrale Pane e Mate per le classi elementari vigevanesi. Il progetto, ispirato all’opera di Gianni Rodari “i Viaggi di Giovannino Perdigiorno”, è partito già da 10 giorni e ha fatto visita a molte delle scuole elementari della città ducale.

    Lo spettacolo – spiega Salvatore Fiorini, fondatore della compagnia – è un viaggio dentro dieci paesi immaginari, il cui scopo è quello di viaggiare con la fantasia. I bambini – continua Fiorini – sono “armati” da un bastone dotato di cucchiaio e gancio, per mezzo del quale possono giocare durante l’attività.

    L’idea di attrezzare gli studenti con questo bastone è una precauzione pensata per le leggi anti Covid-19, cosicché i ragazzi possano interagire senza il contatto fisico. Il progetto, ideato dalla compagnia teatrale e promosso dalla fondazione Vigevano-Piacenza, ha avuto un grandissimo successo nelle scuole vigevanesi tanto che sono quasi più di mille i bambini incontrati dall’associazione.

    «L’idea iniziale – spiega Fiorini – era quella di fare otto date per le scuole e due per i weekend, ma alla fine la richiesta è stata così forte che abbiamo preferito concentrarci sulle scuole, altrimenti sarebbero rimaste escluse delle classi.» Molte, infatti, sono le scuole che raggiungono la compagnia teatrale situata nei pressi di Morimondo, arrivano classi anche dalle province di Bergamo e Brescia, senza contare quelle dall’hinterland milanese.

    La pandemia non ha fermato l’intento della compagnia Pane e Mate di portare i bambini a fare una gita senza spostarsi, ma solo per mezzo della fantasia.

    Rita Cardinali

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,537FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764