Sala assessore, l’unico consiglio resta quello… di classe

Alla fine Andrea Sala ha preferito la giunta al consiglio. Nonostante abbia più volte dichiarato l’intenzione di proseguire il suo percorso politico in Aula – con vista su “aule” più importanti tra Milano e Roma – l’ex sindaco ha deciso di virare su un incarico da assessore con deleghe a Lavori Pubblici, Patrimonio, Servizi Demografici, Verde Pubblico, Volontariato e Associazioni d’arma, Iniziative per il tempo libero, tradizioni ed eventi culturali, Protezione civile ed Edilizia privata. Incarichi quasi da vice.

VISTA PARLAMENTO La mossa è stata concordata tra il nuovo sindaco Andrea Ceffa e lo stesso Sala. «Abbiamo concordato una strategia per la città – argomenta Ceffa – e siamo concordi sulla strada da seguire».

Il ragionamento fatto è che oggi più che mai serve un nostro rappresentante a Roma e che la persona che può farlo con personalità e competenza è Sala. Deve rappresentarci in Parlamento

Nella decisione ha pesato anche il fatto che i prossimi appuntamenti elettorali sono lontani, l’orizzonte è il 2023, e che in poco meno di tre anni c’è il rischio di erodere il capitale politico, frutto della grande mole di preferenze conquistate e di 10 anni da sindaco. Per il nuovo primo cittadino si tratta sia di un punto di forza sia di una debolezza, perché da un lato l’esperienza amministrativa di Sala è un valore aggiunto in un momento storico unico e in una squadra in cui altri profili sono alla prima esperienza, senza dimenticare che dopo dieci anni si torna a una coalizione vasta che il sindaco avrà il compito di tenere in equilibrio, dall’altro lato la presenza di una figura di questo tipo potrebbe risultare “ingombrante”.

Per ora Sala continuerà a svolgere la professione di docente, avendo appena ripreso servizio al Casale, la scuola presso la quale è entrato in ruolo nel 2016 per poi prendere l’aspettativa per motivi politici e occuparsi a tempo pieno dell’incarico di sindaco. Non è escluso che in futuro non possa compiere una scelta simile per dedicarsi alle mansioni di assessore o ad altri compiti.

Gds

Le ultime

Povertà / Casa Josef, un aiuto per chi è in crisi

«I rapporti con mio padre non erano più dei...

Terza tappa di “Giovani & Vescovo”, si chiude il 18 maggio

Giovani e Vescovi: un cammino che porta frutto. Il...

Cilavegna, la vecchia giunta senza Falzone mobilitata per sostenere Colli

Giuseppe Colli dà il via alla corsa alla carica...

Leo Gassmann, concerto solidale all’Odeon

Leo Gassmann all’Odeon per solidarietà. Il talentuoso cantante e...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.