Vigevano, arriva il bando in aiuto dei commercianti

Per il commercio, un aiuto importante. Soprattutto di questi tempi. Infatti, dal Comune, arrivano 72mila euro per aiutare il commercio. Le domande per accedere alla richiesta dei fondi sono presentabili dal 26 aprile prossimo. La cifra sarà assegnata a negozi ed attività commerciali.

C’è di più: per la prima volta anche gli ambulanti potranno usufruire, possedendo criteri adatti, dei Fondi relativi al nuovo Bando del Distretto urbano del commercio “La Dimora Sforzesca”, per aiutare le piccole e medie imprese.

IL PROGETTO Lunedì di questa settimana nell’Aula consiliare del comune vigevanese è stata presentata l’importante progetto, dall’assessore al bilancio Nunzia Alessandrino, da Concetta Pugliese, responsabile del Distretto del commercio assieme a due operatrici del settore. Occorre ricordare che la domanda per aderire va presentata presso gli uffici dello sportello delle attività produttive  che si trova in Municipio dal 26 aprile al prossimo 31 maggio. Il bando è piuttosto complesso ed articolato, per questa ragione sono state predisposte due giornate, l’8 e il 22 maggio, nelle quali presso gli spazi dello Suap verranno fornite informazioni e spiegazioni aggiuntive a chi ne avesse bisogno.

GLI AIUTI Anche contattando Confartigianato Lomellina o l’Ascom si potranno avere delucidazioni e veder chiarite le proprie perplessità. Ciascuna piccola o media impresa potrà ottenere fino ad un massimo di 5mila euro per coprire al massimo il 50 per cento dell’investimento e realizzare opere edili private, installare o ammodernare impianti, acquistare macchinari e arredi. Non è tutto: difatti è anche possibile ottenere il supporto per piattaforme informatiche e app.

SOSTEGNO PER LE IMPRESE «I soggetti beneficiari – ha detto in conferenza stampa Concetta Pugliese – sono micro, piccole, medie imprese e, anche, aspiranti imprenditori che, ovviamente, intendano entrare nel mondo del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato anche in affitto, con sede legale ed operativa nell’ambito del distretto che deve coincidere con i confini comunali. Devono avere oppure costruire entro il termine di conclusione del bando, una unità locale nel distretto, che abbia una vetrina su strada o al pianterreno, oppure all’interno delle corti». Le sale giochi, le aziende agricole e gli agriturismi non sono ammessi. Attività all’ingrosso, falegnami, elettricisti, idraulici, ristoranti, alberghi devono rispettare precisi requisiti spiegati sul bando.

Commercianti

PUNTEGGI DI MERITO «A ciascun progetto verrà assegnato un punteggio di merito – ha detto Alessandrino – le spese ammissibili sono retroattive, ricordiamo che il bando rimborsa parzialmente investimenti compiuti tra il 28 marzo 2022 e il 31 dicembre 2023, con rendicontazione che deve essere presentata entro il 2024. Verrà tenuto conto di coloro che, finora, non hanno mai ricevuto finanziamenti. Successivamente una commissione valuterà i progetti. I fondi a disposizione del comune di Vigevano sono 162mila euro, di questi, 72mila per attività commerciali.

I RIFERIMENTI Ciascuna impresa potrà ricevere dai 2 ai 10 mila euro, a fondo perduto. Tutto quello che rimane fuori, 94 mila euro, verrà utilizzato in conto capitale per la riqualificazione di un’area commerciale». Per tutte le informazioni al presente bando è possibile rivolgersi a: Ufficio SUAP Vigevano: mail suap@comune.vigevano.pv.it – tel. 123456789 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 13. Confcommercio Pavia – tel. 038184183 – mail vigevano@ascompavia.it ConfArtigianato Imprese Lomellina – tel. 0381907711info@confartigianatolomellina.it CE.L.I.T.  Tel 0383081003 – mail: concetta.pugliese@celit.it.

Isabella Giradini

Le ultime

Speciale Pasqua / Il calendario dei riti pasquali in Vaticano

«Aprire e uscire è quanto ci viene chiesto nella...

«La Sforzesca in fiamme»

Una battaglia vinta, per una guerra persa. Domenica 24...

Mortara, crepe evidenti in maggioranza

Dicono di sostenere la maggioranza, ma alla prima occasione...

Un ecosistema per la scarpa in estinzione

Per una scarpa a rischio estinzione, lavorare insieme nel...

Login

spot_img
araldo
araldo
L'Araldo Lomellino da 120 anni racconta la Diocesi di Vigevano e la Lomellina, attraversando la storia di questo territorio al fianco delle persone che lo vivono.