12.3 C
Vigevano
lunedì, Marzo 27, 2023
More
    HomeVigevanoVigevano, domani si voterà per il nuovo segretario nazionale del PD

    Vigevano, domani si voterà per il nuovo segretario nazionale del PD

    Il Partito Democratico, dopo la sconfitta delle regionali, è pronto a ripartire, con un cambio nei vertici. Domani, infatti, ci saranno le elezioni per scegliere il nuovo segretario nazionale del partito. Si voterà dalle 8 alle 23, recandosi moniti di un documento d’identità e della tessera elettorale presso le sedi dei seggi. Potranno votare gli iscritti al Partito Democratico, ma anche gli elettori italiani non iscritti al partito, i cittadini italiani tra i 16 ed i 18 anni. Per finire i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. Voto aperto anche ai fuorisede, ma questi ultimi, insieme ai minorenni over 16 e alle persone di origine straniera, dovevano registrarsi entro le 12 di ieri (24 febbraio) sull’apposita piattaforma, se vorranno votare.

    I CANDIDATI In corsa per sostituire Enrico Letta ci sono l’attuale governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e la deputata Elly Schlein. Sono questi i nomi dei due sfidanti emersi dopo il voto nei circoli, che ha escluso l’ex presidente di partito Gianni Cuperlo e l’ex ministra dei Trasporti Paola De Micheli. Al momento del voto verrà richiesto anche un contributo di 2 euro per sostenere le spese organizzative delle primarie. A Vigevano, si voterà in Via Berrutti 2, presso la sede dell’associazione La Barriera.

    LE PROMESSE DI SCHLEIN Dalla convenzione di circolo tenutasi il 15 febbraio ai Piccolini, è emerso che i democratici ducali appoggiano e sostengono la candidatura di Elly Schlein. «Ha un metodo e una visione politica che parte dai territori – è il pensiero di Cristina Malfi, referente del comitato Schlein – avere una donna a capo del più grande partito di sinistra italiano, rappresenterebbe indubbiamente un segnale forte». Tutto parte dalle persone. «Lotta alle disuguaglianze e transizione ecologica – prosegue Malfi – due tematiche che riguardano da vicino anche la nostra provincia e la Lomellina. Elly Schlein garantisce di impegnarsi a mettere in atto una politica nella quale l’ecologia, ricoprirà un ruolo prioritario».

    Edoardo Varese

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764