12.3 C
Vigevano
lunedì, Gennaio 30, 2023
More
    HomeVigevanoVigevano, fine settimana tecnologico con "Arcade, computer & the future”

    Vigevano, fine settimana tecnologico con “Arcade, computer & the future”

    Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre 2022 Vigevano ospita in Sala Cavallerizza (via della Rocca Vecchia) un evento speciale dedicato alle evoluzioni del mondo informatico/elettronico e alla scoperta dell’intrattenimento per eccellenza. “Arcade, computer & the future”: tre giornate dedicate alla storia dell’evoluzione tecnologica e del gaming, tra cabinati anni ’80 e ’90, le prime console da gioco domestiche e giochi digitali fino ad arrivare al primo umanoide, il robot Mister Pepper.

    Più che una mostra un viaggio antologico nella storia del videogioco, per far vivere ai nostri ragazzi l’esperienza delle “Sale Giochi”, le stesse che sono state il divertimento di tanti altri ragazzi negli anni Ottanta e Novanta.

    Il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e l’assessore Daniele Semplici

    LE PROPOSTE «La nostra vita quotidiana è intrisa di abitudini digitali, tra le quali spicca il gioco. – commenta Daniele Semplici, assessore al Turismo di prossimità del Comune di Vigevano e promotore dell’iniziativa – Più di 4 persone su 5 di età compresa tra i 16 e i 65 anni gioca regolarmente e, per il 69%, il passatempo videoludico è sul telefono. Ma non è sempre stato così: durante questo weekend le famiglie potranno riscoprire, grazie ai volontari dell’associazione di Pavia comPVter, cosa c’era prima dello smartphone e come era scandita la socialità. Si potrà giocare gratuitamente con alcuni dei giochi più famosi della storia del gaming, da Pac-man a Donkey Kong, videogioco arcade a piattaforme, sviluppato e prodotto dalla Nintendo e uscito nelle sale giochi nel 1981 in cui compare per la prima volta quello che diventerà il protagonista di uno dei classici più amati, Super Mario Bros; Bubble Bobble con i suoi due piccoli draghi capaci di sputare bolle, sino al torneo di arti marziali di Street Fighter II, pietra miliare dell’industria videoludica, e molti altri. In contemporanea ci sarà la possibilità di visionare la storia del computer e dialogare con un vero e proprio robot umanoide, Mister Pepper».

    L’EVENTO L’evento si sviluppa su tre sezioni: il Museo del Videogioco, con i cabinati arcade, la serie completa dei modelli Playstation, i dispositivi più famosi che hanno dato il via alla storia dell’intrattenimento videoludico e alcune tra le più significative console domestiche; il Museo del Computer con l’esposizione di diversi computer, i principali supporti di memoria e la loro evoluzione e la sezione Educational con laboratori alla scoperta del coding e della creazione dei videogiochi.

    TECNOLOGIA E DIVERTIMENTO Il tutto sarà arricchito dall’esposizione di stampanti 3d, dispositivi per la realtà virtuale e aumentata e braccio robotico. Sarà disponibile un vero robot Pepper, il primo robot umanoide al mondo in grado di identificare i volti e le principali emozioni umane, progettato per interagire con gli esseri umani nel modo più naturale possibile attraverso il dialogo e il touch screen. La mostra promossa ed organizzata da Comune di Vigevano in collaborazione con l’Associazione comPVter con sede a Pavia, è pensata per un pubblico di tutte l’età. Un evento che attraverso percorsi didattici e approfondimenti, trae l’ispirazione per ripensare al mondo dei videogiochi, mettendo al centro le persone attraverso un contesto ludico in cui il fine è la socializzazione, per riscoprire valori aggregativi che la sala giochi ha rappresentato. Questi gli orari: venerdì 2 dicembre dalle 10 alle 20; sabato 3 dicembre dalle 10 alle 20; domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18. Per il pubblico saranno a disposizione diversi cabinati arcade originali, un museo del computer, un museo delle console domestiche che hanno caratterizzato la storia videoludica con la possibilità di utilizzo della gamma intera delle Playstation. Nelle giornate di sabato e domenica saranno programmate, previa registrazione, tour con esperti che racconteranno l’evoluzione del computer e del videogioco con la possibilità di una prenotazione su Eventbrite.

    Davide Zardo

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764