12.3 C
Vigevano
sabato, Giugno 25, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeVigevanoVigevano, a lezione di matematica su Youtube e Twitch

    Vigevano, a lezione di matematica su Youtube e Twitch

    Lezioni di matematica su YouTube e Twitch aperte e disponibili per tutti, in modo del tutto gratuito. Un’idea nata dalla mente di Giorgia Sciarrino, docente di matematica dell’IIS Caramuel Roncalli di Vigevano. Un modo di insegnare una disciplina ricca di regole, formule e ragionamenti, che si può definire “socratico”, rivolto in primis sì agli studenti, ma che include benissimo anche chiunque voglia saperne di più di limiti, integrali, studio di funzioni e tanto altro ancora.

    Vigevano - Itis Caramuel

    «E’ un’idea o comunque un progetto che mi è venuto in mente, tenendo anche in considerazione l’esperienza che ho vissuto nel corso di questi ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria – spiega Giorgia Sciarrino – quando ha avuto inizio la pandemia, noi insegnanti ci siamo visti costretti ad arrangiarci con i mezzi di cui disponevamo. In un primo momento non era obbligatorio organizzare le videolezioni, io mi limitavo a caricare delle spiegazioni su argomenti specifici e a condividerli con gli studenti sulla piattaforma Classroom. Mi sono quindi vista costretta a procurarmi una lavagna su cui disegnare grafici o svolgere calcoli, da collegare al mio PC. Successivamente, con l’introduzione della didattica a distanza, è diventato obbligatorio collegarsi in remoto e fare lezione in diretta. Preparare le registrazioni è una cosa che gradualmente, aveva suscitato il mio interesse. Quest’anno ho deciso quindi di riprendere, partendo da YouTube e proseguendo in un secondo momento con Twitch. Il macro-argomento che fa da filo conduttore ai video che ho caricato su YouTube è lo studio di funzione, che mi dà modo di trattare questioni più specifiche».

    LE LIVE SU TWITCH La docente del Caramuel ha utilizzato Youtube per affrontare il programma di matematica delle scuole superiori. Twitch viene invece impiegato per organizzare dirette dalla frequenza settimanale. «Se i miei studenti si connettono il giorno in cui sono in live – rende noto Giorgia Sciarrino – hanno modo di scrivermi in chat qualche domanda alla quale posso rispondere. Possono chiedermi anche di rispiegare un argomento specifico, magari già trattato a lezioni, per sciogliere qualche dubbio in vista di un’interrogazione o di una verifica. Il mio obiettivo consiste proprio in questo: crescere e avere una chat diretta con i ragazzi. Anche i video che carico su Youtube possono essere consultati dagli studenti rimandati a settembre. Ma anche da coloro che hanno deciso di iscriversi in facoltà scientifiche e che quindi, necessitano di dare una rispolverata a qualcosa che magari non hanno avuto modo di approfondire nel corso degli anni precedenti». La matematica è l’alfabeto in cui Dio ha scritto l’Universo, affermava Galileo Galilei. Giorgia Sciarrino con questo progetto vuole assicurarsi che tutti dispongano degli strumenti necessari per interpretare questo linguaggio.

    Edoardo Varese

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764