12.3 C
Vigevano
lunedì, Marzo 27, 2023
More
    HomeVigevanoVigevano, mancano gli infermieri: e anche il corso rischia di sparire

    Vigevano, mancano gli infermieri: e anche il corso rischia di sparire

    Molto gradevole e di sicuro impatto la cerimonia che ha permesso ai due nuovi infermieri di farsi conoscere.

    Ma il problema di fondo, continua: inutile girarci intorno: la carenza di infermieri.

    L’ha detto Marco Paternoster direttore generale dell’Asst di Pavia «forse occorre proprio partire dalla carenza di personale infermieristico per essere attrattivi nei confronti del medesimo. Occorre molta tenacia per far capire la forza di questa professione, il suo valore sociale che è immenso».

    SOS I numeri non fanno di certo virare la lancetta verso il sereno, sono 35 i posti per chi vuole iscriversi alla scuola infermieristica di Vigevano, ma finora sono solo 11 gli iscritti al primo anno e mancano 40 infermieri al “civile”, così come mancano 40 infermieri di comunità. «Occorre cambiare completamente politica – ha detto Paternoster – abbiamo visto che l’esperienza con i “gettonisti” è da accantonare, occorre avere il coraggio di affrontare un diverso modo di porsi davanti al problema che coinvolga il territorio, ad esempio, forse si è creato una sorta di timore di affrontare queste professioni che occorre correggere, ridimensionare, curare».

    Asst Pavia - direttore generale Marco Paternoster
    il direttore generale di Asst Paternoster

    RESTARE SUL TERRITORIO E, proprio in tema di coinvolgimento del territorio, l’assessore Paola Fantoni ha detto che «è importante dare la possibilità ai corsisti di trovare, qui, una sistemazione, evitando loro la fatica e la spesa del viaggio: sicuramente questo aumenterebbe l’interesse alla scuola». In questa direzione, ha spiegato l’assessore Segù,

    a breve ci saranno delle novità, che riguardano proprio l’ambito abitativo e che renderanno più agevole la frequentazione alla scuola infermieristica per chi viene da fuori

    «l’amministrazione comunale sta facendo di tutto perché la scuola rimanga a Vigevano».

    RISORSA PER I GIOVANI A sottolineare il senso di quanto è stato detto il commento del sindaco Andrea Ceffa: «La ricerca di alloggi è fondamentale per cercare di avere più iscritti: è innegabile che l’iscrizione diventa pressoché “cosa fatta” se si sa di poter contare su un posto dove abitare». Andrea Sala ha sottolineato che «tenere la scuola che forma i futuri infermieri è qualcosa che ci obbliga a pensare cosa appassiona i giovani: occorre difendere l’identità vigevanese e pavese: due battaglie che bisogna fare perché dietro alle scelta di iscriversi a questa scuola c’è un motivo legato alla parola ‘valore’: valore come persona e come professionista: per questo dobbiamo andare avanti, lavorare assieme, sempre».

    Isabella Giardini

    POPOLARI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764