12.3 C
Vigevano
lunedì, Giugno 27, 2022
More

    Speciale referendum 12 giugno

    spot_img
    HomeVigevanoVigevano, situazione parking: si volta pagina

    Vigevano, situazione parking: si volta pagina

    Un punto di svolta quello che si prospetta per i due parcheggi di via Farini e via Trivulzio che, da un po’ di tempo, sono diventati un punto critico per la città di Vigevano.

    Negli ultimi anni, infatti, dopo il fallimento delle società che gestivano i due parking e a causa della mancata manutenzione, i due parcheggi della città ducale si sono trasformati in spazi di sporcizia e degrado, con situazioni di scarsa sicurezza per i cittadini che ultimamente parcheggiano negli spazi gratuiti. La questione parcheggi, di cui si parlava già due anni fa, ora sembrerebbe muoversi per trovare una soluzione definitiva.

    LA SITUAZIONE «Nel parcheggio di via Farini – dichiara il sindaco Andrea Ceffa – c’era stato un precedente fallimento, ma poi è subentrata una nuova società per cui ora possiamo dire che il parcheggio è tornato operativo da circa un mese e mezzo, con sbarre funzionanti. Inoltre, so che l’attuale società ha un piano di manutenzione e miglioramento per i prossimi anni». Leggermente diversa è la situazione del parcheggio di via Trivulzio che ancora versa in condizioni critiche. «Abbiamo sollecitato che c’è un degrado nello spazio di via Trivulzio – dichiara Renato Scarano, presidente di Ascom Vigevano – secondo cui il comune di Vigevano deve intervenire bonificando l’area con Asm e mettendo tutta la zona in sicurezza. Innanzitutto credo che bisogna trovare una soluzione per il piano interrato del parcheggio, a volte rifugio di senzatetto, pieno di sporcizia e cavi elettrici scoperti che sono molto pericolosi per la sicurezza pubblica, inoltre ci sono problematiche di natura strutturale da vedere e bonificare».

    Il parcheggio di via Trivulzio

    LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO D’altro parere è il sindaco che prevede già degli interventi per quanto riguarda il parking di via Trivulzio, coinvolgendo anche la municipalizzata nel processo di bonifica del luogo. «Ieri siamo andati a fare un sopralluogo per i lavori pubblici da fare nell’area di via Trivulizio – dichiara Ceffa – e siamo pronti a pulire di nuovo quella zona e a fare delle migliorie. Abbiamo chiesto inoltre un preventivo in quanto dovremmo chiudere l’accesso con una sorta di grata per poter iniziare con la bonifica della zona. La nostra intenzione è quella di mettere a sistema tutti i parcheggi, o almeno di ripristinare la parte di superficie trovando un gestore con un bando diverso. Per quanto riguarda i piani inferiori del parking, stiamo valutando se gestirli noi come comune affittandoli, oppure inserirli all’interno del bando, prevedendo che vengano fatti dei lavori di messa in sicurezza degli ingressi».

    Rossana Zorzato

    POPOLARI

    I canali ufficiali

    1,741FansLike

    Pubblicità

    Per info sulla pubblicità:
    Email - araldo@diocesivigevano.it
    Telefono 3286736764